Cronaca
Napoli, donna scippata e difesa solo da un immigrato. Il caso sul web
NAPOLI, 6 FEBBRAIO 2014 - Da questa mattina si è diffuso sul web un video che sta suscitando tante polemiche e che mostra una scena inquietante ripresa da una delle telecamere di videosorveglianza presenti in città. Si tratta del video di uno scippo realizzato ad opera di un malvivente in pieno centro storico, ai danni di un'anziana signora che stava tranquillamente passeggiando. La vicenda risale ad alcuni giorni fa.
Il rapinatore, a bordo di uno scooter, nel trascinare la povera vittima per rubarle la borsa, è caduto, portando via con sé la donna. In pochi istanti molte persone si sono avvicinate al malvivente, aiutandolo a rialzarsi. Ma solo un immigrato, che era lì a chiedere l'elemosina, unico testimone della tentata rapina, ha preso la borsa da mano del rapinatore per riconsegnarla alla donna, ed ha inveito contro di lui per ciò che aveva appena fatto. Ha poi cercato di convincere del reato appena commesso, e di ciò che sarebbe potuto accadere alla vittima dello scippo, tutti coloro che hanno cercato di accertarsi delle condizioni di salute del rapinatore. Il ragazzo di colore ha anche rincorso e strattonato il malvivente mentre cercava di scappare sul motorino, quasi come a trattenerlo e a volerlo fermare, forse per consegnarlo alla polizia.
[MORE]
Il video è stato diffuso sul web in pochissimo tempo, e molti utenti, soprattutto napoletani, hanno considerato l'accaduto un chiaro "segnale" dell'indifferenza dei partenopei nei confronti di un immigrato che ha tentato in ogni modo di rimproverare il ladro e di proteggere la donna. Molti hanno tacciato, per l'ennesima volta, di razzismo i propri concittadini che, durante l'accaduto, sembrano non credere e non prestare attenzione a ciò che il ragazzo di colore cerca loro di dire.
Si tratta di tolleranza nei confronti di un rapinatore o di una reale mancata comprensione di ciò che è accaduto? Effettivamente, come si può evincere dal video, si è creata in pochi secondi una confusione tale che probabilmente si è trattata di una completa incompresione da parte delle persone presenti al momento della vicenda, e molti avranno pensato si sia trattato di una normale caduta.
Il ragazzo sul motorino è riuscito a scappare in pochi secondi, e la polizia è riuscita ad individuarlo perché già noto alle forze dell'ordine e ad arrestarlo poche ore dopo in casa sua.
Ovviamente non si può parlare di indifferenza totale del popolo napoletano nei confronti del violento gesto subìto dalla donna. Un plauso va sicuramente all'immigrato che ha difeso la vittima, le ha riconsegnato la borsa e si è scagliato contro il rapinatore. Ma, come ha scritto La Repubblica, un merito va riconosciuto anche ad un negoziante, nostro concittadino, che ha indicato ai carabinieri la sua telecamera di videosorveglianza, che ha ripreso tutto ciò che è accaduto in via Capitelli. Una testimonianza fondamentale per l'arresto del rapinatore.
Foto: La Repubblica
Valentina D'Andrea