Napoli, convegno "La legge sulla Medicina di Genere: applicazioni ed opportunità"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 15 GIUGNO - Si è tenuto stamattina, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sala Caduti di Nassirya del Consiglio Regionale della Campania, il Convegno dal titolo “La legge sulla Medicina di Genere: Applicazione ed Opportunità”, organizzato dalla Sottocommissione Salute di Genere della Commissione Pari Opportunità Regione Campania.[MORE]
Dopo i saluti istituzionali dell'On. Rosa d'Amelio (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), dell'Ass. Chiara Marciani (Assessore alle Pari Opportunità e Formazione della Regione Campania), della Cons. Loredana Raia (delegata alle Pari Opportunità Consiglio Regionale della Campania), del Dott. Antonio Postiglione (Direzione Generale per la tutela della salute ed il coordinamento del sistema sanitario regionale), del Dott. Silvestro Scotti (Presidente Ordine dei Medicidi Napoli e Provincia) e della Dott.ssa Natalia Sanna (Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Campania), la Senatrice Paola Boldrini, prima firmataria del Progetto di Legge sulla Medicina di Genere, ha introdotto gli interventi dei professionisti che hanno preso parte all’evento.
Sono intervenuti: il Prof. Paolo Valerio (Presidente Osservatorio Nazionale Identità di Genere e Fondazione Genere Identità Cultura), la Dott.ssa Antonella (Guida Nucleo Tecnico di Supporto alla Struttura Commissariale di Governo), il Dr. Marco De Fazio (Dir U.O.C. di Chirurgia Generale Ospedale Incurabili), la Dott.ssa Maria Concetta Conte (Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati Avellino), la Prof.ssa Anna Maria D’Ursi dell’Università degli Studi di Salerno, la Dott.ssa Sandra Frojo (Presidente CAO Napoli e provincia), la Dott.ssa Maria Ludovica Genna, (Coordinatrice Donne CISL Medici Regione Campania), la Dott.ssa Clara Imperatore (CUG OMCEO Napoli e provincia), la Dr.ssa Paola Sabatini (Coordinatrice Nazionale Gruppo di Studio Medicina di Genere Società Italiana di Patologia e Medicina di Laboratorio), il Dott. Bruno Talento (Presidente SipMel Campania) e la Dott.ssa Paola Vairano (Componente Commissione Pari Opportunità. A chiudere il convegno – moderato dalla Prof.ssa Carolina Ciacci (Componente Commissione Pari Opportunità Regione Campania) – il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca.
Con l'organizzazione di tale evento, la Commissione pari Opportunità Regione Campania, ha voluto puntare l’attenzione sulla Medicina di Genere, ritenendo che l'argomento debba essere tra gli obiettivi prioritari che la commissione dovrà portare avanti nei prossimi anni.
Antonella Sica