Napoli Comicon 2016: un'edizione ricca di pubblico, ospiti ed eventi [Video]
InfoOggi Cinema Campania

Napoli Comicon 2016: un'edizione ricca di pubblico, ospiti ed eventi [Video]

martedì 26 aprile, 2016

NAPOLI, 26 APRILE 2016 - Ieri si è conclusa la quarta ed ultima giornata della XVIII edizione dei Napoli Comicon, la fiera del fumetto partenopea più amata e celebrata da grandi e piccini che ogni anno colora di cinema, serie Tv, libri, giochi, fumetti e cosplay la Mostra D'Oltremare di Napoli.

Il tema di quest'anno è stato il rapporto tra il fumetto e l'audiovisivo e infatti in quest'edizione a farla da padrone sono state le serie TV.

Gli avventori, nel corso delle 4 intense giornate di Napoli Comicon, hanno affrontato interminabili file per aggiudicarsi un posto nell'Auditorium CartooNa del Teatro Mediterraneo, nel quale sono state proiettate in anteprima le puntate della nuova stagione de Il Trono di Spade, Supergirl/Flash, Fear The Walking Dead ed il pilot in anteprima di Outcast.[MORE]

Dopo la proiezione di Outcast, nuova serie horror targata Fox, il popolo di "comiconiani" ha potuto incontrare dal vivo il cast composto da Patrik Fugit, Philip Glenister, Wrenn Schmidt e Reg E. Cathey per saperne di più su questa intrigante serie in uscita il prossimo 6 giugno, creata ed ispirata da un fumetto di Robert Kirkman (The Walking Dead).

[Breve video incontro con il cast di Outcast]

Grande successo anche per Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti fresco di ben 7 David di Donatello, dopo la proiezione, fortemente acclamata da spettatori di ogni età, si è tenuto un incontro ravvicinato con il regista che, oltre a rispondere alla raffica di domande e curiosità sul film e su di un ipotetico sequel, ha dispensato autografi e fotografie accontentando tutti i fan.

 [ Breve video Incontro con il regista Gabriele Mainetti ]

Altro grande incontro è stato quello che si è tenuto domenica, terzo giorno di fiera, presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo con Matteo Rovere e Matilda De Angelis, rispettivamente regista e attrice dell'acclamato Veloce come il Vento.

Magister di questa edizione di Napoli Comicon, come preannunciato dalla locandina dell'evento, è stato il celebre Silver, il papà di Lupo Alberto, onorato con una mostra intitolata "In bocca al lupo, ma non solo…" apprezzatissima dai giovani e meno giovani, grazie alla quale è stato possibile ripercorrere l'intera carriera del celebre fumettista modenese.

Per i comic-maniaci, anche quest'anno nei vari padiglioni della fiera sono stati allestiti diversi "punti autografo", presso i quali è stato possibile accaparrarsi le firme di celebri autori e fumettisti italiani ed internazionali come lo stesso Silver ma anche Don Rosa (con un record di circa 7.000 dediche in tre giorni) Adam Kubert e John Bolton, Okamoto e Kaneko, Zerocalcare, il cui “Kobane calling” è vincitore del Premio Micheluzzi, nonché primo nella classifica dei libri più venduti in Italia, l'immancabile Milo Manara, Liberatore, Silvia Ziche, Ratigher, Baru, Massimiliano Frezzato e tanti altri.

Ma un comicon non è un comicon senza gli immancabili Cosplay che per quattro giorni impavidi della pioggia, del vento e del sole hanno calcato l'asfalto della Mostra D'Oltremare dispensando sorrisi, scherzi e fotografie. Il loro giorno X è stata la giornata di domenica, durante la quale, come ogni anno, si sono svolti il Cosplay Challange e il Cosplay Challenge PRO, il primo vinto da una splendida Mulan e il secondo da una curatissima, in ogni dettaglio, Lilith.

[foto delle gare Cosplay di Francesco Tedesco]

Nel mare di bancarelle, stand, fumetterie e librerie ambulanti e aree incontri, anche l'area delle associazioni ludico culturali come Chiave D'Argento ed Elysium (per citarne alcune) si è difesa, letteralmente, a spada tratta: tra un trucco da zombie e uno da guerriero, vere e proprie arene sono state allestite per far combattere a suon di "morbide lame" ragazzi e ragazze di ogni età. Insomma, il divertimento è stato assicurato.

A tirare le somme di questa XVIII edizione dei Napoli Comicon è stato il presidente della manifestazione Claudio Curcio: << È stata ancora una volta una festa per le migliaia di ragazzi venuti al Comicon da tutta Italia. Siamo orgogliosi anche perché sempre di più diamo un contributo alle presenze turistiche a Napoli in primavera con un’iniziativa di svago ma che conserva solide basi culturali. La prevendita online ha ridotto ancora i più le code e i biglietti nominali hanno contribuito a un clima sereno e gioioso per ragazzi e famiglie>>.

Alle parole soddisfatte di Curcio, possiamo solo aggiungere che anche quest'anno il Napoli Comicon è stato un successo non solo per quanto riguarda il numero di presenze (biglietti quasi esauriti sin dal primo giorno) ma anche per quanto concerne la qualità degli ospiti e degli eventi presentati. A rendere tale successo ancora più godibile, rispetto alle scorse edizioni, sono stati: l'organizzazione più solida, il personale più disponibile e i controlli più efficienti.

Non ci resta che fare appuntamento per il 28 aprile 2017 con la XIX edizione del Napoli Comicon dedicata al rapporto tra Fumetto e Web.

Articolo di MARCELLA CERCIELLO [cinemarcy blog]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.