Cultura e Spettacolo

Napoli Città Creativa, percorsi e talenti in rassegna al Pan

 NAPOLI, 13 MARZO 2014- Tre settimane ricche di appuntamenti importanti per la città di Napoli: il 14, 21 e 28 marzo si terrà “Napoli Città Creativa”, una rassegna volta a mostrare alcune realtà partenopee che hanno trasformato l'intuizione e la creatività in azioni concrete, sviluppando iniziative nel settore ambientale, turistico, artistico ed artigianale. Tre venerdì creativi, in cui verranno presentati presso il Pan di Via Dei Mille tante proposte per valorizzare il territorio e le risorse artistiche, culturali e umane della città. Dietro la rassegna “Napoli Città Creativa” c'è l'Assessore ai Giovani del Comune, Alessandra Clemente, la quale presenterà insieme all'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele le varie proposte.


Venerdì 14 il tema sarà l'ambiente e le varie realtà creative saranno rappresentate da CleaNap, Oltrecielo, Luigi Masecchia e Luca Dalisi dalle ore 16.30 in poi. Il 21 marzo invece, sarà la volta del turismo in cui saranno presenti Nartea, Sii il turista della tua città, Gianluca Minim, I Love Porta Capuana, NapolinVespa, Pedala, Dust e Bereshit, in cui verranno affrontati percorsi creativi e confronti sul tema del turismo a Napoli.
L'ultimo incontro, previsto per il 28 marzo avrà come spunto di riflessione la creatività nell'arte e nell'artigianato, in cui interverranno Atena2013, Artigianalmente, Valentina De Rosa, Luca Carbonelli e Fra Vip.

[MORE]
Il talento partenopeo in questa rassegna verrà esposto ed analizzato, diventando un esempio da seguire , rispettando l'ambiente e le ricchezze della città.
L'obiettivo - dichiara Alessandra Clemente - è mettere le giovani produzioni creative e i tanti talenti napoletani al centro della città e della primavera napoletana. La creatività giovanile nutre le produzioni artistiche ma anche l'economia, liberando e promuovendo l'effervescenza culturale, determinando significativi momenti di aggregazione, animando le risorse produttive e turistiche del territorio. Giovani e creatività, dunque, un connubio che a Napoli risulta essere esplosivo e su cui fare leva per progettare e realizzare efficaci strategie di sviluppo economico. “

 

di Nicoletta de Vita