Cronaca

Napoli Città Creativa, il turismo innovativo in mostra al Pan

 NAPOLI, 21 MARZO 2014- La tanto attesa primavera per la città di Napoli è finalmente arrivata e non solo perché oggi è il primo giorno della nuova stagione. Al Palazzo delle Arti di Napoli questo pomeriggio, c'è stata la presentazione del progetto “Napoli Città Creativahttp://www.infooggi.it/articolo/napoli-citta-creativa-percorsi-creativi-partenopei-in-rassegna-al-pan/62386 in cui alcune associazioni e movimenti di volontari hanno spiegato attraverso dei filmati, il loro impegno nel diversificare l'offerta turistica. Tutte realtà giovani e desiderose di aiutare il turismo e i napoletani, facendo apprezzare percorsi e tesori nascosti, come la Galleria Borbonica, un'associazione nata soltanto 3 anni fa che realizza degli itinerari ad hoc attraverso il sottosuolo partenopeo, alla scoperta di una città sommersa sempre più affascinante.


Invece “I Love Porta Capuana” avvicina i turisti oltre che alle bellezze della zona della storica porta , da anni abbandonata nel degrado, alla gastronomia ed arte culinaria dei vicoli della città. Visite guidate alla Chiesa di San Giovanni a Carbonara, al Lanificio ed infine degustazione della tipica pizza a portafoglio di Porta Capuana. Questa realtà riesce a coinvolgere numerosi artigiani e commercianti della zona, organizzando visite guidate anche per pasticcerie, ristoranti e pizzerie, invogliando i turisti a scegliere questa parte della città rispetto ai soliti itinerari.

NarteA è il nome di un'altra realtà ormai consolidata dal 2008, che propone una serie di attività il cui scopo è la promozione della cultura e dell'arte anche grazie all'elaborazione di un format innovativo e di successo. La “visita guidata teatralizzata” ha raccolto molti pareri favorevoli e mira ad una spettacolarizzazione dell'evento culturale, facendo vivere ai turisti un'esperienza unica ed irripetibile.

[MORE]
C'è anche chi ha scelto di far vivere ai visitatori un altro tipo di esperienza, come Napoli In Vespa, associazione che si occupa da alcuni anni di regalare la veduta della città in sella alla famosa due ruote.
Dopo l'esperienza del Napoli Bike Festival dello scorso anno, l'associazione “Pedala” sta preparando altri nuovi eventi per gli amanti della bicicletta e dello sport. Infatti tra poco partirà il Bike Tour per le strade di Napoli, in cui turisti e cittadini potranno scoprire nuovi itinerari non battuti dal turismo di massa.
C'è stata anche la possibilità di ascoltare come sono nate queste realtà, come il racconto dell'ideatore di “Sii turista della tua città” Luca De Martino, il quale ha spiegato al pubblico del Pan quanti talenti ha visto emigrare in questi ultimi anni e per ogni ragazzo andato via, la città perde la speranza ed un futuro migliore.

Ed è proprio da ciò che nasce il movimento, ovvero quello di scegliere di non andar via ma di restare qui a combattere questa battaglia, quella della rinascita e primavera partenopea. Sii turista della tua città, organizza gratuitamente visite guidate per cittadini napoletani e stranieri, promuove l'arte e l'importanza di un patrimonio artistico inestimabile e numerose volte con azioni collettive è scesa in piazza per ripulire statue e monumenti danneggiati da vandali.
La creatività partenopea andrà in scena anche il prossimo venerdì ed il tema sarà l'arte e l'artigianato.

Per leggere il programma completo dell'evento è possibile consultare sul sito del Comune di Napoli.
 

 

 

Nicoletta de Vita