Cronaca
Napoli: blackout all'ospedale Santobono, salvati otto neonati
NAPOLI, 18 LUGLIO 2013 - La scorsa domenica si è verificato, presso l'Ospedale Pediatrico Santobono, un evento rischioso e che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi
Per circa 40 minuti, dalle 15:30 alle 16:10, a causa di un blackout, i macchinari della terapia intensiva del reparto neonatale hanno smesso di funzionare, mettendo in serio pericolo la vita dei piccoli pazienti della struttura ospedaliera.
L'episodio è avvenuto durante l'orario visite dei genitori, otto coppie che hanno denunciato l'accaduto alla Procura di Napoli che ha aperto un'indagine sulle cause del blackout, in un ospedale che aveva da poco rinnovato gli impianti, completamente a norma. L'ultima manutenzione era stata eseguita solo quattro giorni prima.
Fortunatamente gli otto neonati si sono salvati perché tenuti in vita con respiratori manuali da medici ed infermieri dell'ospedale, che hanno dimostrato alta professionalità e tempestività d'intervento in caso d'emergenza.
Resta aperto un fascicolo presso i Carabinieri della stazione Vomero ed è stato nominato un perito, un ingegnere esperto di sistemi informatici, per scoprire le vere cause dell'accaduto affinché una situazione del genere non si verifichi mai più.
Foto: Leggo.it
Valentina D'Andrea
[MORE]