Napoli, al Teatro Bellini showcase de La Mela, primo album da solista del cantautore Marco D'Anna
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
[Riceviamo e pubblichiamo]
NAPOLI, 08 MARZO 2016 - Giovedì 10 marzo alle ore 18 presso il Foyer del Teatro Bellini di Napoli il cantautore Marco D'Anna presenta il suo disco d'esordio La Mela, che arriva dopo “Stanza 223”, il progetto discografico con la “Titoli di Coda Band” e dopo una collaborazione attiva con il collettivo Be Quiet che lo vede protagonista di numerosi live. [MORE]
L’album, interamente autoprodotto, è composto da dieci brani in italiano scritti e musicati dal cantautore e arrangiati da Luigi Esposito. “La Mela” è un disco diretto con un linguaggio chiaro e senza fronzoli, che conserva dal primo all’ultimo brano quel concetto di semplicità che il cantautore ha racchiuso nel simbolo di una mela. Marco D’Anna, in questo progetto, mescola sapientemente poesia ed ironia, malinconia ed allegria, raccontando e raccontandosi senza mai cadere nell’autorefenzialità. Immagini semplici e ben bilanciate quelle descritte dalla sua penna intrisa di una poesia fresca che non lascia spazio ad atmosfere cupe, ma che si lascia fischiettare con spontaneità. Una leggerezza mai superficiale o banale, che racchiude la malinconia del clown, che nonostante i frizzi e i lazzi, disegna quella lacrima e ne fa il vessillo della malinconia del poeta. L’universo de “La Mela” è un acquerello che strizza l’occhio alla canzone italiana d’altri tempi con sguardo d’ammirazione verso il filone cantautoriale che va da Sergio Caputo a Nino Buonocore, in cui si delinea uno stile personale in cui convivono richiami folk e l’eleganza dell’approccio jazz. L’album è disponibile sia in vinile che in chiavetta usb e in tutti gli store digitali.
Durante lo showcase, moderato dal giornalista Gino Aveta (Rai) Marco D'Anna proporrà i brani tratti dall’album, con lui sul palco ci saranno Luigi Esposito, (piano e fisarmonica), Caterina Bianco(violino) e Alberto Santaniello(chitarra) e si brinderà rigorosamente con del buon sidro. A chi acquisterà una copia dell'album ci sarà un romantico omaggio, un seme di melo decorativo malus halliana. Un dono zen, un omaggio all'attesa della meraviglia di un seme che diventa pianta.
MARCO D’ANNA cenni biografici
Marco D’Anna è nato nel 1983 Napoli. Si diploma in musica moderna alla scuola Musicisti Associati e studia chitarra e armonia col maestro A.Onorato. Pubblica un libro di poesie nel 2009 , “Il gioco dei Silenzi” e alcuni suoi versi sono pubblicati in diverse antologie dall’editore Aletti dal 2009 al 2012. Frequenta un workshop per songwriter con il cantautore italiano Nino Buonocore che lo incoraggia a proseguire l’attività di composizione e scrittura. Riceve nel 2013 il premio come miglior compositore e autore dal maestro Mogol nell’ambito della rassegna “Senza Etichetta” tenutasi a Ciriè (Torino) e nello stesso anno vince il Premio Bruno Lauzi a Capri insieme alla band in cui è chitarrista e autore/compositore “Titoli Di Coda band”. Sempre nel 2013 partecipa come autore finalista al premio nazionale Bianca D’Aponte con la canzone “L’Afelicità” inserita nella compilation pubblicata al termine della rassegna “Sono un’Isola vol.9”. Nel 2014 esce il primo disco de Titoli Di Coda band, “Stanza223”, in cui firma le musiche e i testi e la sceneggiatura del videoclip ufficiale “Se poi cadesse il mondo”. Nel 2014, con TitoliDiCoda, cura l’arrangiamento e pubblica la cover de “L’Immenso” (Negramaro,2007) in una versione molto apprezzata dalla band di Lecce e dallo stesso autore (Giuliano Sangiorgi) definita “jazz’n’roll”. È autore vincitore con TitoliDiCodaBand del premio della critica nel contest radiofonico “FattiAscoltaredallaRadio” indetto e promosso da radio CRC. È tra gli undici autori selezionati da Claudio Buja(Universal) e Franco Zanetti (Rockol) nella factory per autori di Universal Music Italia al talent “Genova per Voi”. È autore dei testi e sceneggiatore del cortometraggio “Lo stato delle Cose” , produzione indipendente in gara al festival del cinema di Napoli e al festival di Venezia dedicato ai film sui cambiamenti climatici, ed ha collaborato alla sceneggiatura e i testi dello spot “Beni invisibili”, spot pubblicitario per la valorizzazione dei beni culturali del territorio campano. È autore delle musiche di “Life in” , regia R. Marchese, uscita 2014, breve film ambientalista interamente girato sott’acqua. Autore della musica originale di “Parole” cortometraggio/animazione3d, regia di R.Marchese. Nel 2015 porta le canzoni della tradizione partenopea classica in giro per l’Olanda in un tour del paese con la band italo-olandese Tamorra per cui è chitarrista e cantante.
Ufficio stampa Manuela Ragucci