Cronaca

Napoli, 88enne cade e aspetta i soccorsi del 118 per 2 ore

 NAPOLI, 9 GENNAIO 2012- Si reca con la moglie presso l’istituto bancario di via Chiaia, a Napoli, ma entrando in banca scivola procurandosi una sospetta lesione ossea a una gamba. Immediata la chiamata al 118, ma l'ambulanza giunge sul posto dopo circa 2 ore.[MORE]

E’ successo ad un anziano di 88 anni, Valentino Cervini, che in quel lasso di tempo ha patito le pene dell’inferno, disteso a terra, a causa della frattura. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili urbani e la polizia che più volte hanno sollecitato l’intervento dei soccorsi.

Il personale del 118, giunto due ore dopo, si è giustificato spiegando che si è trattato di un codice verde, quello meno grave, diventato giallo non appena si è saputo di alcuni problemi respiratori del pensionato.

<<Molte vetture – si lamentano i sanitari - sono bloccate nei pronti soccorso cittadini per mancanze di barelle. Se i pazienti non vengono messi in barella le nostre ambulanze non possono essere liberate e quindi destinate ad altri interventi>>, inoltre – continuano - << I codici rossi hanno sempre la priorità e purtroppo le richieste di intervento sono sproporzionate rispetto alla disponibilità pratica>>.

 

Maria Lo Porto