Cronaca

Napoli, 1 maggio di festa in città

Napoli, 30 aprile 2012 - Più treni e negozi aperti: ecco la ricetta della felicità per il primo maggio partenopeo.[MORE]
In vista della Festa dei lavoratori, Metronapoli ha annunciato che saranno aumentate le corse dei treni per quel giorno: sulla linea 1 e sulle funicolari è previsto, infatti, un allungamento della fascia oraria di mobilità, per garantire a turisti e cittadini un pieno supporto durante dalla mattina fino a notte inoltrata. In particolare, la linea 1 chiuderà i cancelli solo alle ore 1.00 (da Piscinola) e 1.28 (da Dante) del mattino. Le tre funicolari della città saranno attive addirittura fino alle 2.00. Un sospiro di sollievo, dunque, per turisti e cittadini che avevano organizzato una giornata intera nel centro della città e che dovranno farlo affidandosi esclusivamente ai mezzi di trasporto pubblici, per via dell’ampia ztl tanto contestata.
In occasione del 1 maggio Confcommercio-Confesercenti hanno pubblicato il comunicato secondo il quale i negozi delle strade principali della città resteranno aperti. La scelta è dovuta al difficile momento che sta vivendo il settore terziario napoletano, ostacolato anche dalla contestata ztl che si estende sulle zone centrali della città.
Si può prevedere, pertanto, che il 1 maggio sarà una giornata effettivamente di festa e che le strade del centro saranno affollate fino a tarda notte, con negozi e ristoranti aperti costantemente. Napoli prova, così, a fare il bis dopo il successo di pubblico ottenuto in occasione dell’America’s Cup.

Antonio Mileo

(fotografia dalla rete)