Eventi
Nanni Moretti a Bari: prima tappa del suo tour pugliese
BARI, 5 MAGGIO - E’ iniziato per Nanni Moretti, il tour della Puglia. L’attore e regista romano, in giro per promuovere il suo ultimo film Habemus Papam, ha fatto tappa ieri alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari dove ha tenuto una lezione per il corso di Storia del cinema americano di Oscar Iarussi (presidente dell’Apulia Film Commission).[MORE]
Poche ma significative, le parole dedicate da Nanni Moretti, alla tragica situazione politica italiana. Il cinema invece al centro dell’attenzione del regista che ha definito il suo ultimo film “il dono di un ateo alla Chiesa cattolica”. Dopo il successo del Caimano, ispirato alla figura di Silvio Berlusconi e presentato nel pieno della campagna elettorale per le elezioni politiche di quello stesso anno (tra l’altro film acquistato dalla Rai ma mai mandato in onda dal 2006 ad oggi) l’attualità e l’impegno politico continuano ad invadere le tematiche di Habemus Papam, uno spaccato che sottolinea le differenze tra la Chiesa “reale” e quella delle “gerarchie”.
“Questo è il paese del vittimismo, è da quando ho iniziato a fare cinema che si parla di crisi e di mercato. Ma io dico che, se si deve tentare, non si deve andare incontro al pubblico ma al contrario, deve essere il pubblico ad andare incontro a noi. Insomma serve sorprendere un po’, non perdere la qualità. Altrimenti basta vedere gratis o quasi, ciò che passa in tv" ha commentato il regista.
Molti i ragazzi presenti nell'aula magna per ascoltare le parole di un grande della storia del cinema italiano. All’affollatissima lezione, introdotta dal prof. Stefano Bronzini, direttore del Dipartimento di Lingue e Tradizioni culturali europee ha partecipato anche il produttore di Habemus Papam, Domenico Procacci.
Roberta Lamaddalena