Estero
Nairobi, esplode oleodotto. Più di cento morti
NAIROBI, 12 SETTEMBRE 2011- Una devastante esplosione ha colpito un oleodotto nella capitale Nairobi (Kenya), nella zona industriale di Lunga Lunga che è circondata dalla bidonville di Sinai, densamente popolata. Come ha affermato, Joseph Mwego, uno degli abitanti del quartiere,[MORE]
“C'è stata una fuga dalla condotta, e la gente cercava di recuperare la benzina. C'è stata allora una forte detonazione, una grossa esplosione, e le fiamme e il fumo si sono alzati alti nel cieli”. Ciò è stato anche confermato da un responsabile della Croce Rossa che ha sottolineato che “la gente cercava di prendere petrolio dalla condotta”.
I danni dell’esplosione dell’oleodotto, potevano essere contenuti. Tutto è accaduto perchè, inizialmente, una conduttura, a cominciato a perdere benzina. Questo ha scatenato la folle la corsa dell’ accaparramento da parte degli abitanti della bidonville. Il conseguente incendio che è divampato velocemente a causa della benzina fuoriuscita, ha investito le persone intente a rifornirsi.
Fino ad ora i corpi carbonizzati che sono stati recuperati dai soccorritori sono 73 ma, come hanno sostenuto le autorità, il numero delle vittime potrebbe essere superiore a cento.
Sul posto ci sono decine di ambulanze e migliaia di persone sono state evacuate, mentre l'intera area e' stata transennata per consentire le operazioni di soccorso. I feriti vengono trasportati ai vicini Mater Hospital e Kenyatta National Hospital.
Rosy Merola