Cronaca
Musica italiana in lutto: morto il cantante Mango dopo un infarto sul palco
POLICORO (MT), 8 DICEMBRE 2014 - ‹‹Scusate non mi sento molto bene›› queste le ultime parole dette al microfono dal cantante Mango prima di accasciarsi a terra. Si trovava al “Pala Ercole” di Policoro, in provincia di Matera, quando un infarto l’ha stroncato poco dopo la sua ultima canzone. Immediati i soccorsi sul palco e la corsa all’ospedale, ma per lui non c’è stato nulla da fare: Mango si è spento oggi, lasciando un vuoto enorme nella musica italiana.
Addio a Mango, su Facebook il ricordo dei suoi fan
‹‹La nostra rondine è volata nel cielo sbagliato... Pino resterai nel nostro cuore perché come cantavi qualche anno fa “Non moriremo mai il senso è tutto qui”›› queste le parole dei fan sul profilo ufficiale Facebook. Addio a Giuseppe Mango, che lascia una firma indelebile nel panorama musicale italiano.
[MORE]
Una vita per la musica: Mango, i suoi successi e la sua carriera
Nato il 6 novembre del 1954 a Lagonegro, in provincia di Potenza, Giuseppe Mango, scopre già in giovane età di avere la vocazione per il canto. A sette anni inizia a far parte di gruppi locali spaziando per diversi generi musica, dall'hard rock al blues, per poi prendere un orientamente musicale diverso e che lo accompagnerà per il resto della sua carriera.
La sua carriera artistica inizia nel 1975 quando, recatosi a Roma, incide per la RCA Italiana l'album "La mia ragazza è un gran caldo", che verrà poi pubblicato nel 1976. All’interno dell’album due brani conquistano Patty Pravo che decide di inserirli nel suo album 'Tanto'. Da qui inizierà ad essere conosciuto ed ammirato da vari artisti come Mia Martini che, attirata dalle sue melodie, inserisce una canzone del giovane Mango nel suo album 'Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto'.
Solo qualche anno più tardi sarà l’inizio di un grande successo. Negli anni Ottanta partecipa al Festival di Sanremo e nel 1985 vince il premio della critica con 'Il viaggio'. Sarà per lui la prima, ma non ultima volta come concorrente al Festival, sette volte come cantante e due come compositore.
Nei suoi lunghi anni di carriera ha collaborato con altri grandi artisti come Mogol, Lucio Dalla, Franco Battiato, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli. Il suo ultimo album, 'L'amore è invisibile' (su etichetta Columbia Sony Music), risale a maggio, preceduto dal singolo, 'Scrivimi', uscito lo scorso 25 aprile, celebre brano di Nino Buonocore. All’interno del disco tre inediti e riletture di Sting, U2, De Andrè, Battisti, Minghi, Don Backy, Beatles, Bowie, Pino Daniele e una canzone della tradizione sarda
Erica Benedettelli e Elisa Signoretti
[immagine da statoquotidiano.it]