Cultura e Spettacolo

Museo del Novecento, "5x10 cinque parole per un decennio"

MILANO, 22 MAGGIO 2012- Da gennaio 2012 al Museo del Novecento ha preso il via l'iniziativa “5x10 cinque parole per un decennio”. Per un giovedì al mese studiosi ed esperti raccontano - attraverso cinque parole chiave - i decenni del Novecento. Cinque minuti per ogni breve racconto, in un’atmosfera informale in cui il pubblico può intervenire commentando o criticando costruttivamente la selezione.

Il prossimo appuntamento è giovedì 24 maggio, alle ore 21, con la critica letteraria e saggista Liliana Rampello che per spiegare il 1940 ha scelto queste cinque parole: Sciopero – Testimonianza – America – Politecnico – Sesso.

Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, ha insegnato per molti anni Estetica all'Università di Bologna, ed è consulente editoriale. Dal 2001 al 2008 ha firmato la rubrica "Ai libri non si resiste" della rivista Via Dogana della Libreria delle Donne di Milano. Tra i suoi libri: La grande ricerca. Saggio su Proust (Pratiche), Il canto del mondo reale. Virginia Woolf, la vita nella scrittura (il Saggiatore). Ha curato e introdotto la più ampia raccolta italiana di saggi di Virginia Woolf, Voltando pagina. Saggi 1904-1941 (il Saggiatore). Con Voci d'Italia ha firmato la Postfazione a Simone de Beauvoir, Il secondo sesso (il Saggiatore). [MORE]

Museo del Novecento
Il museo, presso il Palazzo dell'Arengario, mostra al pubblico circa quattrocento opere selezionate tra le quasi quattromila dedicate all'arte italiana del XX secolo proprietà delle Civiche Raccolte d'Arte milanesi. Una parte del patrimonio è visibile presso la Casa Museo Boschi Di Stefano, che ospita un nucleo della donazione dei collezionisti Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Il Museo del Novecento, che fa capo alla Direzione Centrale Cultura del Comune di Milano, è sito in: 

Palazzo dell'Arengario
Via Marconi, 1,  Milano

Gli orari di apertura al pubblico del Museo sono i seguenti:

LUN. 14.30 - 19.30
MAR. MER. VEN. e DOM. 9.30 - 19.30
GIO. e SAB. 9.30 - 22.30

L’ultimo ingresso consentito avverrà un’ora prima della chiusura del Museo.
Ingresso gratuito ogni giorno a partire da due ore prima dalla chiusura del Museo.
Ogni venerdì gratis dalle 15.30.

Biglietteria: 02.88444072

Per i gruppi di più di dieci persone è necessaria la prenotazione: Civita tel. 02.43353522 - e-mail: museodelnovecento@civita.it

TARIFFE:
Biglietto intero 5 euro
Biglietto ridotto 3 euro

Hanno diritto al biglietto ridotto:
Studenti universitari con tesserino
Anziani over 65
Dipendenti del Comune di Milano

Hanno diritto all'ingresso gratuito:
Minori di 25 anni
Insegnanti accompagnatori di scolaresche
Guide turistiche e interpreti turistici
Accompagnatori di gruppi
Disabili
Giornalisti con tesserino
Studiosi con permesso speciale della direzione del museo
Funzionari della soprintendenze statali e regionali e funzionari dei musei comunali
Membri dell'ICOM
Associazioni autorizzate

Rosy Merola