Cultura e Spettacolo
MuseiD-Italia: l'anagrafe dei musei e dei luoghi di cultura ora online
ROMA, 19 DICEMBRE 2012 – Online il portale MuseiD-Italia, la digital library delle più importanti strutture museali e dei luoghi di cultura sul suolo nazionale. Si viene così a costituire una vera e propria anagrafe dei musei e dei luoghi, con la possibilità di ricercare opere d’arte appartenenti a diverse collezioni.[MORE]
L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e supportata dall’adesione di centinaia di musei, statali e regionali, è finanziata dal Piano e-gov 2012 del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, ora Agenzia per l’Italia digitale.
Il sito potrà garantire la visibilità di opere significative nell’ambito archeologico, artistico, architettonico, storico, scientifico, ento-antropologico grazie a risorse digitali già esistenti o nuove. Oltre alla ricerca e analisi delle opere presenti nelle varie collezioni, sarà possibile ottenere informazioni riguardo alle mostre temporanee e permanenti e alle strutture, ai parchi, ai monumenti, alle collezioni dove gli eventi hanno luogo.
Cristina Rendina