Cronaca
Murdoch: presenta The Daily "il primo quotidiano solo per iPad"
ROMA, 3 FEB. 2011 "Tempi nuovi impongono un nuovo giornalismo: la nostra sfida è stata quella di prendere il meglio del giornalismo ’tradizionale’, quello fatto consumando le suole delle scarpe, e di combinarlo con il meglio della tecnologia": Rupert Murdoch, il proprietario del colosso dell’editoria internazionale News Corp, ha presentato con toni entusiastici a New York ’The Daily’,[MORE] il primo giornale interattivo direttamente pensato per l’iPad. "Abbiamo ambizioni grandi ma costi bassi" ha spiegato Murdoch, sottolineando che "l’investimento è stato di 30 milioni di dollari, ma il costo è di 500mila dollari a settimana".
Come ha spiegato Murdoch The Daily ha l’affidabilità di uno quotidiano tradizionale, forte di 100 giornalisti ed un investimento di 30 milioni di dollari, ma si "sfoglia" esclusivamente online perchè "non c’è carta, nessuna tipografia da milioni di dollari, nessun camion" per portare le copie in edicola. Il target di The Daily, spiega Murdoch, è "il sempre più ampio segmento della popolazione istruita e sofisticata, che non legge un quotidiano ma che allo stesso tempo usa i media. Il Daily costerà ai lettori 14 centesimi al giorno, 99 centesimi a settimana o 39,99 dollari l’anno. Le prime due settimane saranno invece gratuite, grazie ad un’offerta di Verizon Communications.
La redazione prepara un’edizione quotidiana, completa di gallerie fotografiche e video in alta definizione, che viene tuttavia aggiornata in continuazione, per seguire l’attualità. I contenuti, poi, sono assolutamente ’personalizzabili’: ad esempio, ogni lettore può privilegiare la copertura giornalistica della propria squadra, o del settore di proprio interesse.
(essenzialeonline)