Eventi

Murakami a Milano con la mostra 'Il ciclo di Arhat'

MILANO, 4 AGOSTO 2014 - Il grande artista giapponese è approdato a Milano con la mostra ‘Takashi Murakami - Il ciclo di Arhat’, un'iniziativa ospitata da Palazzo Reale nella Sala della Cariatidi dal 24/07/2014 al 07/09/2014. Il percorso di indagine sul rinnovamento degli ultimi anni, le tecniche pittoriche e gli stili sviluppati da Murakami, prende vita partendo da 'Ego', la rassegna dle 2012 tenutasi in Qatar, all’ Al Riwaq Hall di Doha.

Le antiche stanze di Palazzo Reale ospitano opere imponenti dalle dimensioni importanti, come la scultura ‘Oval Buddha Silver’ (2008), e i tre ‘Arhat’ di grande formato, tra i 5 e i 10 metri di lunghezza. Proprio queste ultime opere, sono state pensate in risposta al recente terremoto che ha colpito il Paese natale di Murakami nel 2011.[MORE]

Tra le opere esposte anche la serie di autoritratti realizzati dall'artista, testimonianza della giocosa ricerca di Murakami sulla propria immagine. Infine, insieme ai ritratti, la Sala della Cariatidi ospita una terza serie di dipinti, realizzati appositamente per l'esposizione di MIlano e raffiguranti una costellazione di teschi fra loro sovrapposti: in queste opere si fa chiaro il contrasto fra il soggetto macabro e i colori e le forme psichedeliche proposte da Murakami.

La mostra resterà a aperta nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 14:30-19:30; martedì, mercoledì e venerdì dall 09:30 alle 19:30; giovedì e sabato dalle ore 09:30 alle 22:30. Inoltre, l'esposizione sarà visitabile anche nel giorno di Ferragosto, al costo di 5 euro (3 euro per i biglietti ridotti). Maggiori informazioni si trovano sul sito del Palazzo Reale di Milano.

Valentina Vitali

(Foto: www.xlifestyle.eu)