Cronaca
Muos, domani grande manifestazione di attivisti
NISCEMI (CL), 28 FEBBRAIO 2014 - Ancora una mobilitazione per gli attivisti che si oppongono al Muos e all'attivazione delle parabole della base della Marina Militare statunitense a Niscemi, Caltanissetta. E' prevista infatti per domani, 1 Marzo 2014, una grande manifestazione con corteo che si dirigerà verso la base di contrada Ulmo.
Nella pagina facebook dell'evento, creato dal movimento, si legge: "Il movimento NoMuos rilancia la mobilitazione per rispondere ai piani che, dalla marina USA ai governi nazionale e locali, vorrebbero ultimare l’innalzamento delle parabole del sistema di comunicazioni MUOS. La base US navy all’interno della sughereta di Niscemi è già da oltre venti anni attiva con le sue 46 antenne NRTF apportando gravi danni all’ambiente e alla salute delle persone che abitano il territorio circostante. Il movimento NoMuos si batte contro questa base e contro il suo carico di morte portato sia a quanti subiscono attacchi militari per mezzo dei sistemi di comunicazione al suo interno, sia ai cittadini che subiscono le onde elettromagnetiche da queste emanate".[MORE]
Dopo una lunga serie di manifestazioni svoltesi lo scorso anno, e le numerose denunce nei confronti di molti attivisti, i NoMuos affermano comunque di "voler continuare il proprio percorso per ottenere un luogo dove vivere in salute". "Sabato 1 Marzo" "torneremo in contrada per riprenderci una possibilità di vita in un ambiente salubre e non piegato ad interessi bellici".
Secondo quanto riportato da blogsicilia anche la Rete degli Studenti Medi Sicilia parteciperà alla manifestazione di domani. Queste le parole di Leandro Bianco portavoce regionale del gruppo: ”Il primo marzo saremo a Niscemi per dire ancora una volta no al Muos e per continuare a sostenere, come abbiamo sempre fatto, l’impegno dei movimenti che fino ad ora hanno denunciato quanto sta accadendo a Niscemi."
(Foto dal sito umanitanova.org)
Katia Portovenero