Muore Regina Bianchi, indimenticata Filumena Marturano
Cronaca Lazio

Muore Regina Bianchi, indimenticata Filumena Marturano

venerdì 5 aprile, 2013

ROMA, 5 APRILE 2013 - E' morta nel pomeriggio di oggi la grande attrice di teatro Regina Bianchi all'età di 92 anni, nella sua abitazione a Roma. Regina D'Antigny, questo il suo vero nome, se ne è andata mentre dormiva. 

Figlia d’arte dal sangue francese, Regina, dopo una fugace apparizione in teatro quando era solo una bambina di otto anni, venne scritturata appena sedicenne da Raffaele Viviani e in seguito da Eduardo De Filippo.[MORE]

Una volta compiuto il grande scisma fra i due fratelli De Filippo, la Bianchi entrò a far parte della compagnia fondata dal minore di questi, Peppino, prima di lasciare le scene per oltre un quindicennio, costretta dal marito ad abbandonare la recitazione per occuparsi delle due figlie.

Ritornata nelle sale teatrali sul finire degli anni cinquanta, Regina bianchi ricoprì il ruolo da protagonista in molte commedie di Eduardo De Filippo, fra le quali spicca, indimenticabile, la sua interpretazione nella commedia in tre atti Filumena Marturano.

Stella indiscussa del teatro napoletano, la Bianchi ha preso parte anche a molte produzioni cinematografiche, tra le quali si ricordano Il Giudizio Universale, sotto la direzione del grande Vittorio De Sica, Le Quattro Giornate di Napoli, che le valse la vittoria del Nastro d’Argento, e Gesù di Nazareth, per la regia di Franco Zeffirelli.

L’attrice ha vissuto a roma fino al momento della morte, avvenuta all’età di novantadue anni.

I funerali si svolgeranno lunedì mattina nella capitale, nella parrocchia dei sacri Cuori di Gesù e Maria in Via Magliano Sabina.

(Foto dal sito quicampania.it)

Katia Portovenero ed Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.