Cronaca

Muore Corrado Gizzi, il più grande studioso di Dante

PESCARA, 17 AGOSTO 2012 - Nel pomeriggio di Ferragosto è venuto a mancare, presso la Casa di Cura Villa Pini d’Abruzzo, il professor Corrado Gizzi, novantasettenne famoso per aver promosso la cultura letteraria italiana e per i suoi numerosi contributi nello studio delle opere di Dante Alighieri.

Era nato a Guglionesi, in provincia di Campobasso, ma si era trasferito a Pescara dopo la seconda guerra mondiale. Qui divenne docente di Scienze, Geografia e Chimica presso diversi licei. Per un periodo, nella seconda metà degli anni Sessanta, insegnò presso la Libera Università Gabriele d’Annunzio, ma poi decise di tornare alle scuole secondarie, dove insegnò fino al suo ritiro.

Pubblicò la sua prima opera di poesie nel 1949, ma viene ricordato anche per l'approfondito studio sulla Divina Commedia e sulle altre opere Dantesche. La sua passione per il "sommo poeta" lo portò a fondare, nel 1979, l'associazione culturale La Casa di Dante, che nel 2005 diventò una fondazione.[MORE]

Ammirato a livello internazionale sia da docenti che studiosi, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. I messaggi di cordoglio stanno arrivando da tutto il mondo alla moglie Lina de Lutiis e ai quattro figli.

Familiari, amici ed estimatori potranno dare l'ultimo saluto a Corrado Guizzi quest'oggi, alle ore 11.00 presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria, situata in via Vespucci, a Pescara.

(Foto da www.leggimi.eu)

Alessia Malachiti