Cronaca
Mungo "Un grazie Infinito a chi quotidianamente lotta contro la droga"
Catanzaro 26 giugno 2011 ricorre l'anniversario della morte di Don Lorenzo Milani il quale diceva: '' ho scoperto che il problema dell'altro è uguale al mio : uscirne insieme è fare politica “. E nella stessa giornata del 26 giugno ricorre la XXV Giornata Mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti.[MORE]
E con spirito di servizio da uomo delle Istituzioni desidero ricordare ed amplificare che su tale tema il Centro Calabrese di Solidarietà, il SERT dell'ASP di Catanzaro, la Cooperativa Sociale Zarapoti e Linea Verde Droga, in maniera congiunta hanno promosso a Catanzaro lido l'organizzazione di una serata di sensibilizzazione intitolata '' Io non mi drogo “.
Purtroppo, l'uso di droghe è un fenomeno che continua ad esserci e a manifestarsi in forma sempre più grave,e forse dovremmo avere il coraggio di aprire di più gli occhi iniziando a guardare la nostra città, ascoltando gli operatori pubblici e privati del settore tossicodipendenza, ma ancor più i tanti genitori e giovani che il problema lo vivono in prima persona, allo scopo di poter lavorare su livelli di forte e capillare prevenzione .
Le cosi dette “ canne “ sono ormai alla portata di tutti e sembra quasi non sorprendere più di vedere gruppettini di ragazzi che a volte “fumano“alla luce del sole, approvvigionandosi di sostanze in un mercato che sembrerebbe esser passato dal piccolo dettaglio alla grande distribuzione.
La droga è diventata bene di consumo e quindi qualcosa che appartiene alla sfera individuale e la possibilità di abusare è diventata una sorta di bandiera di libertà. Ed è per questo che riteniamo prioritario pensare che la lotta alle dipendenze si innesca a partire dalla intrinseca voglia di tutti coloro che, simbolicamente, hanno il coraggio di dire '' io non mi drogo “ . Questi messaggi ed altri insegnamenti ci vengono quotidianamente da personalità impegnate, come Don Mimmo Battaglia Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà al quale le istituzioni e la Società moderna in tutte le sue componenti devono guardare e ascoltare con attenzione e sincero spirito di collaborazione.
Giampaolo Mungo
( Consigliere Comunale Capogruppo )