Politica

Mungo: Aree standard proposta dai quartieri (CZ)

“Il Consiglio Comunale deliberi di procedere alla cessione in diritto di superficie delle aree standard non ancora utilizzate, acquisite a seguito di convenzioni discendenti dall’approvazione di Piani di Lottizzazioni, Aree Standard utilizzabili per impiantistica Sportiva.”

Catanzaro 13 ottobre 2012 - In materia di sport nella Regione Calabria esiste la Legge regionale 22 novembre 2010 n. 28 pubblicata sul BUR n. 21 del 16 novembre 2010, supplemento straordinario n. 2 del 30 novembre 2010, e che a breve sarà finanziata. Tale Legge prevede all’ Art. 13 Interventi concernenti l'impiantistica sportiva, con tipologie di interventi per : iniziative volte al mantenimento delle condizioni di sicurezza nei luoghi dove viene praticata l'attività sportiva, con concessioni di contributi ad enti pubblici e privati, alle imprese, alle federazioni regionali sportive e alle associazioni, per la realizzazione di impianti strutture e servizi sportivi connessi a discipline sportive emergenti. Pertanto occorre che l’Amministrazione Comunale si faccia trovare pronta ad accogliere tali opportunità ed a tal proposito il nostro Movimento “ I Quartieri “ presenterà presso il Settore Urbanistica del Comune di Catanzaro la proposta di una ipotesi di Schema di Convenzione Tipo, concernente

“CONVENZIONE TIPO PER LA CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE DI UN’AREA DESTINATA AD OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA ( STANDARD ), INDIVIDUATA NEL PIANO ATTUATIVO DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. … IN LOCALITA’……….ALL’ ASSOCIAZIONE PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI…..


Infatti L’Amministrazione Comunale di Catanzaro dall’anno 2002, cioè dall’entrata in vigore del PRG attualmente vigente, ha approvato circa 40 Piani di Lottizzazione di iniziativa privata, nei quali è previsto la realizzazione delle opere di urbanizzazione e la loro cessione al Comune, unitamente alle aree da destinare a servizi nella misura non inferiore del 20% ( per le ZTO B5) o 30% (per le ZTO C) della superficie territoriale e del 10% per la viabilità primaria. Le aree da cedere al Comune da destinare a servizi devono comprendere le aree destinate a “standard urbanistici, attrezzature e servizi ” .

Le relative convenzioni che potranno essere sottoscritte tra i lottizzanti e l’amministrazione comunale potranno prevedere termini da 5 a 10 anni per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e la successiva cessione delle aree destinate a servizi. Ed allora in previsione che tali aree di servizi che attualmente sono solo un onere per l’amministrazione consistente la manutenzione, si può considerare la possibilità/necessità di ricorrere a cedere in diritto di superficie tali aree ad Associazioni Sportive o altre per la realizzazione di impianti e/o attrezzature in linea con le previsione degli standard in primo luogo per sgravare l’amministrazione dei costi di gestione ordinaria ma, soprattutto, per realizzare i servizi imposti dalla legge nazionale,regionale e recepite dal PRG vigente, necessari per garantire condizioni minime di vivibilità ai nuovi insediamenti residenziali di cui ai predetti Piani di Lottizzazione. [MORE]

Per realizzare quanto sopra ipotizzato è necessario che il Consiglio Comunale deliberi la volontà di procedere alla cessione in diritto di superficie delle aree standard non ancora utilizzate, acquisite a seguito di convenzioni discendenti dall’approvazione di Piani di Lottizzazioni, approvando lo schema di Convenzione Tipo per la definizione dei rapporti tra le parti, prevedendo la pubblicazione di un Bando per dare la massima diffusione del deliberato e raccogliere le proposte. Siamo che la bontà della nostra iniziativa, sarà accolta, approfondita migliorata e ben valutata positivamente dall’Amministrazione Comunale.

Giampaolo Mungo Segretario Movimento “ I Quartieri “