Estero

Papa multato a Friburgo. Viaggiava senza la cintura di sicurezza

BERLINO, 26 NOVEMBRE 2011 – È il vicario di Dio, il capo indiscusso della Chiesa cattolica e sovrano della Città del Vaticano. Eppure Benedetto XVI è stato multato per aver girato a bordo della Papamobile senza avere la cintura allacciata. È accaduto lo scorso settembre in occasione della sua visita a Friburgo, ultima tappa del pellegrinaggio papale in Germania. La notizia, diffusa dal "Westfälischen Rundschau", è stata confermata in tarda serata dallo studio legale Sundermann con sede ad Unna.[MORE]

A sporgere denuncia ci ha pensato un attento cittadino di Dortmund, che per andare a colpo sicuro ha citato nel verbale i nomi di ben due testimoni. Ma la crociata contro l'imprudenza stradale del Santo Padre non sarebbe finita qui. A confermare l'infrazione sono stati chiamati in causa anche l'arcivescovo di Friburgo, il presidente dell'arcivescovado tedesco (Deutscher Bischofskonferenz, ndr) Robert Zollitsch e il presidente del Consiglio della regione Baden-Württemberg Winfried Kretschmann.

L'arrivo della denuncia in commissariato ha dato non poco filo da torcere alle istituzioni della città, che per ora si è limitata a confermare la registrazione del verbale agli atti. In subbuglio anche lo studio legale Sundermann, dove tutti gli avvocati sono immersi fino al collo tra le carte per risolvere questo originale caso giudiziario. I lavori non saranno conclusi prima che sarà chiarito se il Papa debba essere considerato un semplice cittadino oppure capo di stato in visita all'estero, nella quale ipotesi verrebbe applicata l'immunità diplomatica.

Guida spirituale per i credenti ma anche buon cittadino per i comuni abitanti, fedeli o atei che siano. Il Papa dovrebbe essere un modello per tutti. Questa la ragione che ha fatto scattare la denuncia dell'uomo, che adduce nel testo l'esempio di un incidente stradale accaduto a Friburgo dopo la visita del Papa in cui avrebbero perso la vita alcune persone che viaggiavano senza cintura di sicurezza. Secondo quanto trapelato dai corridoi dello studio legale, alla base della denuncia ci sarebbe anche la preoccupazione del querelante per l'incolumità di Benedetto XVI. Nel verbale si legge infatti che, malgrado la bassa velocità di crociera a cui viaggia la Papamobile, il Santo Padre potrebbe comunque rimanere ferito a seguito di qualche urto improvviso.

Nessun pronostico per ora sull'epilogo della vicenda che ha fatto nuovamente discutere sul Santo Padre, che nel caso venisse riconosciuto colpevole dell'infrazione sarebbe tenuto a pagare una multa che oscilla tra i 30 e i 1.000 euro. La casa automobilistica Mercedes, produttrice della Papamobile, ha intanto contattato lo studio legale per avvisare i legali che l'autovettura a prova di proiettile su cui viaggia Benedetto XVI è dotata di cinture di sicurezza.

Riccardo Marcucci