Economia

Mps, Corrado Passera ritira la proposta d'offerta

ROMA, 1 NOVEMBRE - Corrado Passera ritira la propria proposta sul Monte dei Paschi di Siena. In una lettera che l'ex banchiere ha inviato al Consiglio di Amministrazione della Monte dei Paschi, viene spiegata la motivazione di tale decisione, ovvero un "atteggiamento di totale chiusura" della banca. Secondo quanto appreso, per Passera "primari investitori istituzionali avevano già manifestato interesse ufficiale per 2 miliardi di euro".

Il motivo del ritiro risiederebbe nell'ostacolo rappresentato dalla richiesta di avviare la "dual-diligence" sui conti del Gruppo, che non è stata accettata. La disponibilità è stata solo quella di permettere a Passera l'accesso alle informazioni che verranno rese accessibili con la data-room, ma Passera aveva chiesto di analizzare nei dettagli i numeri della Banca, quindi andare oltre.[MORE]

Nella lettera redatta da Passera, si sarebbe posto l'accento sul fatto che "sono state negate le condizioni minime per condurre il normale percorso volto a rendere definitiva e impegnativa" la proposta. Alle "richieste usuale e in linea con le prassi di mercato", la banca, secondo quanto si apprende dall'Agi, ha risposto "ponendo condizioni impraticabili e consumando metà del già poco tempo a disposizione". In particolare, l'ex banchiere ricorda la chiusura dell'istituto riguardo alle richieste di approfondimento su alcuni temi come la qualità del portafoglio crediti.

Luigi Cacciatori

Immagine da telereggio.it