Chiesa e Società
Movimento Apostolico 8° Convegno "Misericordia: germe divino che trasforma la storia" Roma 20 Aprile
Movimento Apostolico 8° convegno internazionale “Misericordia: germe divino che trasforma la storia”
Roma, 20 aprile 2016, Auditorium “Conciliazione” (via Conciliazione, 4), ore 17.00
CATANZARO 13 APRILE 2016 - Il 20 aprile prossimo si celebrerà a Roma l’ottavo convegno internazionale del Movimento Apostolico sul tema: “Misericordia: germe divino che trasforma la storia”.
A relazionare sarà Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
I convegnisti, provenienti dalle sede italiane ed estere, al mattino vivranno il pellegrinaggio giubilare nella Basilica Vaticana, partecipando all’udienza generale del mercoledì con il Santo Padre. [MORE]
Poi, nel pomeriggio, alle ore 17.00, si ritroveranno nell’Auditorium “Conciliazione”, dove saranno accolti e salutati dal presidente del Movimento Apostolico, Cesare Rotundo.
Ad aprire i lavori del convegno, moderati dalla prof.ssa Anna Guzzi, maestra delle novizie dell’Istituto Secolare “Maria Madre della Redenzione”, sarà Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.
Il tema, alla luce del magistero di Papa Francesco, aiuterà tutti i convegnisti a mantenere vivo il desiderio di saper cogliere i tanti segni della misericordia Dio, rafforzando la certezza che si può contribuire sempre di più all’edificazione di un mondo più umano, sentendo la gioia di essere stati ritrovati e perdonati dalla grazia del Signore.
Il Movimento Apostolico, nato a Catanzaro il 3 novembre del 1979, tramite l’ispiratrice e fondatrice Maria Marino, vive il carisma di “ricordare al mondo la Parola del Signore” con un invito concreto alla conversione, compiendo l’apostolato cristiano della carità e del risveglio alla fede, in comunione e in collaborazione con i Pastori, ai quali è affidata la cura del gregge del Signore.
Un cammino di fede che in 37 anni di vita, attraverso la preghiera, la crescita nelle virtù, l’esercizio delle opere di misericordia corporali e spirituali e la formazione solida nella conoscenza della rivelazione e della fede della Chiesa, ha aiutato gli aderenti a comprendere che l’uomo nuovo, l’uomo santo è il testimone vero della Parola del Vangelo.