Chiesa e Società

Movimento Apostolico 7° Convegno Nazionale: "La gioia del Vangelo, sorgente del nuovo umanesimo"

CATANZARO 08 MAGGIO 2015 - Si celebrerà a Roma, il 27 maggio p.v., il 7° Convegno Nazionale del Movimento Apostolico sul tema: “La gioia del Vangelo, sorgente del nuovo umanesimo”.
Con inizio alle ore 17.00, nell’Auditorium “Conciliazione” (via Conciliazione, 4), la serata sarà moderata dal giornalista Raffaele Gaetano.

A salutare i convegnisti, provenienti dall’Italia e da diversi paese esteri, saranno la Presidente del Movimento Apostolico, Dott.ssa Cettina Marraffa, e l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, pastore della diocesi in cui è nato nel 1979 il cammino spirituale dell’aggregazione ecclesiale tramite l’ispiratrice e fondatrice Maria Marino.

Seguirà la relazione dell’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro, Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici, che offrirà una riflessione teologico-pastorale alla luce dell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, in vista anche del prossimo 5° Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa Italiana che rifletterà a Firenze sul tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.  

Mons. Santoro, nato a Carbonara, del clero dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, ha svolto numerosi incarichi e ministeri: Direttore dell’Istituto Superiore di Teologia di Bari e Responsabile di "Comunione e Liberazione" in Puglia dal 1974 al 1984; Sacerdote fidei donum nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) dal 1984 al 1996; Responsabile di "Comunione e Liberazione" a Rio de Janeiro dal 1984 al 1988; Responsabile di "Comunione e Liberazione" in Brasile e in America Latina dal 1988 al 1996. Nel 1992 è stato Membro della Delegazione della Santa Sede per la Conferenza Mondiale sull’Ambiente (ECO-92) e nello stesso anno ha partecipato come teologo alla IV Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano a Santo Domingo. Eletto alla sede titolare di Tuscamia e nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro il 10 aprile 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo.

Il 12 maggio 2004 veniva eletto Vescovo della diocesi di Petrópolis. All’interno della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile è stato Membro del Consiglio Permanente e della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede. Gran Cancelliere dell’Università Cattolica di Petrópolis è autore anche di diverse pubblicazioni di carattere teologico e filosofico.

La sua presenza e le sue parole arricchiranno il cammino del Movimento Apostolico, che opera nella “vigna del Signore” con il carisma dell’annuncio e del ricordo della Parola del Signore al mondo attraverso i sacramenti, la formazione, la catechesi e la pratica delle opere di misericordia corporali e spirituali.

Dopo gli interventi in aula chiuderà i lavori Don Gesualdo De Luca, assistente ecclesiastico regionale del Movimento Apostolico, Vicario Episcopale nella diocesi di Catanzaro-Squillace e docente di antropologia teologica nell’Istituto Teologico Calabro.

Sempre nell’Auditorium “Conciliazione, alle ore 20.00, saranno i giovani del Movimento Apostolico ad arricchire la serata, mettendo in scena, per la prima volta nella capitale, la sacra rappresentazione “Ester il musical”, ideata, scritta e musicata da Cettina Marraffa, già autrice di innumerevoli opere sacre e teatrali, presentate in diverse città italiane ed estere.

Un’opera del tutto inedita, interpretata da un cast di oltre cento giovani, che richiamerà una vigorosa testimonianza di fede di una giovane donna ebrea, divenuta regina in terra straniera, che confessa il valore della libertà di coscienza, di culto e la responsabilità verso il bene comune da parte delle autorità.