Cronaca
Movida milanese, sui Navigli scatta l'isola pedonale invernale
MILANO, 15 OTTOBRE 2011 - Da ieri sera è scattata l'isola pedonale invernale sui Navigli. Infatti, le due sponde del Naviglio Grande e una sponda dell'Alzaia Naviglio Pavese saranno chiuse al traffico dalle 18 di ogni venerdì fino alla mezzanotte della domenica successiva. Il provvedimento, entrato in vigore scattato per la prima volta alle 18 di ieri venerdì 14 ottobre, preosguirà fino al 29 febbraio 2012, prevede anche il divieto di accesso alle auto anche durante i giorni festivi diversi dalla domenica, dalle 18 alle 24. A ciò si aggiunge la già applicata ordinanza che vieta le bottiglie, le lattine e i bicchieri di vetro. [MORE]
Come ha evidenziato l'assessore al Commercio Luciano D'Alfonso, "Il prolungamento dell’isola pedonale - ha detto D'Alfonso - serve a dare certezze sia ai residenti che ai turisti di beneficiare di precise regole viabilità oltreché garantire una miglior fruizione dei Navigli, luogo che deve diventare il vero biglietto da visita della città". Con questo intervento, l'amministrazione comunale si prefigge di decongestionare il traffico nella zona, al fine di di consentire, ai milanesi e ai turisti, di vivere al meglio uno degli angoli più suggestivi della città.
A tal fine, si sta mirando a ridurre il 50% dei posti a sedere all'aperto dei locali. Per D'Alfonso, "Ci sono 950 tavolini sull'Alzaia Naviglio Grande solo nei 300 metri dal civico 1 al 17. L'obiettivo è ridurre a circa 1500 i circa 3000-3500 tavolini che ci sono fuori dai locali dell'area Navigli-Porta Genova. I permessi ai gestori dei locali verranno ridimensionati a partire dal periodo invernale".
In dettaglio l'isola invernale coinvolgerà le seguenti vie: Alzaia Naviglio Grande nel tratto tra Viale Gorizia e la Via Valenza; Via Corsico; Via Casale; Ripa di Porta Ticinese nel tratto tra la via Pasquale Paoli e il viale Gorizia; Alzaia Naviglio Pavese nel tratto tra Viale Gorizia e via Darwin; Via Magolfa nel tratto tra Via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese; Via Gola nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e Via Mario Pichi.
Ricordiamo in oltre, che nella suddetta zona, il transito sarà consentito ai veicoli diretti ai box o posti auto all’interno delle proprietà situate nell’area pedonale, ai veicoli di soccorso ai veicoli dei medici in visita urgente, ai veicoli dei disabili residenti, ai veicoli della Polizia ai veicoli dei Vigili del fuoco e ai veicoli della Polizia locale.
Rosy Merola