Politica
Movida milanese, comitati chiedono incontro a Sala per regolarizzazione
MILANO, 22 NOVEMBRE - Milano è nota in tutta Italia per l’elevato numero di locali e di zone giovanili frequentate sino a tarda notte in particolare da studenti e giovani lavoratori. Ma pare altrettanto innegabile la presenza di problematiche legate alla regolarizzazione della movida, sempre più avvertita dagli abitanti delle zone frequentate, che lamentano oltretutto problematiche relative ad alcol e droga.[MORE]
E’ per questo che, secondo quanto riferito da ‘Repubblica’, sette comitati milanesi hanno deciso di scrivere al sindaco milanese Giuseppe Sala, nella speranza di porre un freno alla scarsa regolamentazione messa in campo sino ad ora. I comitati si sono costituiti nelle principali zone d’intrattenimento nel corso degli anni, da Navigli a Sempione, sino al clou di Colonne San Lorenzo e vogliono far sentire la loro voce.
Hanno scritto al sindaco e agli assessori di Sicurezza (Rozza) e Commercio (Tajani): «Da tempo non abbiamo più incontri con il Comune – ha rivendicato Gabriella Valassina (Comitato Navigli) – Pisapia ci ha ricevuti due volte ma le cose non sono cambiate».
Ora la palla passa così al sindaco Sala ed alla sua amministrazione, nell’attesa di capire se essa «intende gestire il problema della movida in modo serio». Tante le lamentele: da zona Navigli-Darsena, sino a Ticinese e Colonne San Lorenzo, nelle quali il comitato Cittadella lamenta lo spaccio serale senza intervento delle Forze dell’ordine. Si aggiungano altri problemi in zona Sempione e Garibaldi, lamentati dai comitati di competenza. Il passo è stato dunque fatto: ora servirà una risposta del sindaco Sala, che potrebbe così ben presto ricevere i comitati aprendo un tavolo di soluzioni e prospettive future circa un problema sempre più avvertito dalla collettività meneghina.
foto da: milano.repubblica.it
Cosimo Cataleta