Sport

Motomondiale, Marquez vince il Gran Premio della Germania

REGGIO CALABRIA - Ha vinto la strategia migliore al Gran Premio della Germania di domenica 17 luglio. Con un lungimirante cambio di moto, avvenuto nel periodo più difficile della sua gara, Marc Marquez si è aggiudicato il primo posto nella competizione. Completano il podio Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, che ha guidato per lungo tempo la gara.

[MORE]

Quella del Sachsenring è stata una gara dal doppio volto. Prima parte bagnata, con gli italiani - Danilo Petrucci, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi - che hanno fatto il ritmo. Marquez in evidente difficoltà ha persino rischiato di cadere andando lungo in curva.

Relegato ad un inutile nono posto, il campione di Cervera sceglie di cambiare moto e di montare gomme slick. Grazie ad una pista che andava progressivmanete asciugando, Marquez ha recuperato secondi su secondi, mentre Rossi e Dovizioso proseguivano per la loro strada, ignorando i richiami a rientrare ai box.

La scelta di spremere fino all'osso i pneumatici, però, non si è rivelata una mossa vincente, con Marquez che balza alla testa della gara non appena il quartetto di testa decide di optare - contemporaneamente - per il cambio moto. 

Una vittoria questa che pesa come un macigno nella lotta per il mondiale. Il pilota della Honda, infatti, ha 48 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, oggi soltanto 15esimo, e 59 su Rossi, che chiude all'ottavo posto. Mancano troppi punti ancora per dichiarare chiusi i giochi, ma non per trasformare Marquez nel grande favorito al titolo mondiale.

Daniele Basili

immagine da telecaprisport.it