Sport
MotoGP, seconda giornata di test a Sepang: Iannone davanti a tutti
SEPANG, 31 GENNAIO – Dopo il primo giorno di prove della MotoGp, che ha visto protagonista Casey Stoner e la Ducati, è stato Andrea Iannone - new entry nel box Suzuki - a dominare il day-2 dei test sulla pista malese di Sepang. Il pilota abruzzese, ieri quinto, ha chiuso oggi in 1'59"452, dimostrando di avere già un ottimo feeling con la sua nuova moto. [MORE]
Dietro di lui la Yamaha ufficiale di Maverick Viñales (1'59"858). Terzo Alvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team), a 766 millesimi dal primo. Quarto tempo per Valentino Rossi, che chiude a circa 8 decimi da Iannone.
La Yamaha oggi ha focalizzato l’attenzione su nuove soluzioni aerodinamiche, testate in precedenza dal giovane collaudatore Kohta Nozane.
Altra sorpresa del giorno è il quinto tempo di Johann Zarco, iridato Moto2 ed esordiente nella classe regina nel team Monster Yamaha Tech3. Sesto Hector Barbera con la GP16 del team Reale Esponsorama Racing. A seguire la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso, che ha concluso il secondo giorno di test a 989 millesimi dal suo ex compagno di scuderia.
Un po’ meglio rispetto a ieri Jorge Lorenzo che entra nella top ten con l'ottavo tempo. Non è invece sceso in pista il dominatore della giornata di ieri, Casey Stoner. Il collaudatore Ducati ha lasciato oggi il posto a Michele Pirro.
Il campione del mondo Marquez ha invece chiuso col tempo di 2'00"531, a oltre 1 secondo dalla vetta. Al 18esimo giro il pilota spagnolo è stato vittima di un problema elettronico che lo ha costretto a spingere la moto oltre le barriere di protezione ritardando il suo programma della giornata. Fuori dalla top ten il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, che ha chiuso a oltre 1,4s da Iannone.
«Nonostante il poco tempo a disposizione e le condizioni della pista abbiamo fatto un passo avanti molto grande, ho trovato nuove regolazioni e mi sento davvero a posto», ha dichiarato Iannone al termine del secondo giorno di prove. «Le sensazioni – ha proseguito - sono eccellenti, con la squadra e con la moto, e devo ancora capire quanto posso spingermi al limite: riesco a fare cose che prima non ero abituato a fare. Telaio ottimo e rispondente alle modifiche e motore potente: sono situazioni superiori alle aspettative».
Domani terza e ultima giornata di test sulla pista malese. Si inizia alle 10 ora locale, le 3 di notte in Italia.
[foto: raisport.rai.it]
Antonella Sica