Sport
Moto Gp, Lorenzo vince a Brno e aggancia Valentino in vetta alla classifica
BRNO (REPUBBLICA CECA), 16 AGOSTO 2015 – Jorge Lorenzo si è aggiudicato il Gran Premio della Repubblica Ceca al termine di una gara disputata sempre in testa. Il maiorchino, che aveva conquistato la pole position nelle qualifiche del sabato, ha ottenuto così il quinto successo stagionale: un trionfo che non solo gli ha consentito di agganciare Valentino Rossi a quota 211 punti in classifica, ma anche di superarlo, proprio in virtù del maggior numero di vittorie conquistate. [MORE]
Correva via come il vento la Yamaha numero 99 dello spagnolo, un fulmine che nemmeno l’altro iberico, Marc Marquez è riuscito a inseguire: dopo metà gara a distanza ravvicinata, infatti, anche la Honda numero 93 è stata distanziata dall’imprendibile Lorenzo, autore di una prestazione da incorniciare. La terza piazza è toccata al dottor Rossi, il più deluso al traguardo. Una partenza da dimenticare lo ha visto perdere due posizioni già alla seconda curva, con Smith e Dovizioso che, per qualche giro, lo hanno relegato, di fatto, al quinto posto. Rossi è riuscito a reagire bene e a sorpassarli entrambi, ma i due spagnoli davanti, nel frattempo, avevano creato un gap che non ha fatto altro che aumentare nel corso della gara. Nella pista di Brno, la Yamaha del pesarese non ha retto il confronto con quella del compagno di squadra e nemmeno con la Honda di Marquez e la causa della disfatta non è solo da attribuire alla scelta errata della gomma anteriore e allo sbaglio del pilota al "via". All’arrivo Valentino non solo ha fatto mea culpa, etichettando quella appena conclusa come la sua “gara peggiore”, ma ha anche ammesso, sconsolato, di non aver avuto il passo per star dietro ai rivali. Per competere con Lorenzo e Marquez, il team di Rossi è chiamato a fare la propria parte, proponendo sviluppi e innovazioni che consentano al pluricampione italiano di essere competitivo per continuare a sognare il titolo iridato.
Soddisfazione, invece, in casa Ducati. Iannone ha ottenuto un bel quarto posto e si è confermato un pilota concreto e affidabile, mentre Dovizioso ha chiuso sesto, alle spalle di Dani Pedrosa, che ha guidato bene la sua Honda nonostante la brutta contusione al piede rimediata nella caduta di venerdì.
A sette gare dal termine, dunque, la sfida è ancora apertissima. Non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento, in programma nell’ultimo fine settimana di agosto a Silverstone, in Gran Bretagna.
(Foto da: oddmag.it)
Vanna Chessa