Sport
Moto GP, Gran Premio d'Inghilterra: ancora una pole per Marquez, Rossi parte dalla seconda fila
SILVERSTONE, 30 AGOSTO 2014 – C'era già chi pensava che qualcosa si fosse incrinato nella testa di Marc Marquez, dopo il passo falso che a Brno l'ha visto – per la prima volta quest'anno – giù dal podio. Ma l'aria di pioggia inglese lava via i brutti ricordi della Repubblica Ceca, e lo spagnolo torna a fare quello che sa fare meglio: dominare. Così il Cabroncito conquista la decima pole stagionale, e la 12ma prima fila in altrettante gare, confermandosi imbattibile anche a Silverstone, nonostante l'aria fredda e i temporali imminenti. [MORE]
A vincere la lotta degli “umani”, per la terza volta consecutiva, c'è Andrea Dovizioso, che con la sua Ducati si piazza secondo in griglia a soli tre decimi dal campione del mondo. La Rossa, con un discreto passo gara, sembra essere a proprio agio sulla pista inglese, tanto che potrebbe non crollare come spesso accade la domenica.
Lorenzo sogna la pole all'ultimo giro, ma deve “accontentarsi” della terza piazza. La Yamaha non sembra tanto apposto a Silverstone, ma il talento dello spagnolo ha fatto la differenza. Non troppo in forma Valentino Rossi, che al fotofinish tira un sospiro di sollievo e strappa la seconda fila a Smith. Chiudono i primi dieci Pol Espargaro, Bradl e Iannone.
LA CRONACA
Dopo la quarta sessione di prove libere, il Q1 si apre nel segno del team Gresini: Redding strappa il miglior crono, davanti ad Alvaro Bautista. Crutchlow è costretto, come al solito, ad arrendersi, mentre Hernandez e Abraham ci provano, ma senza successo. Ad andare al Q2 sono quindi i due piloti Honda.
Il Q2 si rivela spettacolare, soprattutto nei suoi minuti finali. Dovi passa davanti a tutti sfruttando la scia di Lorenzo, ma alla fine è il solito Marquez a zittire la concorrenza, segnando il giro record. Sfortunato Iannone, che rovina a terra durante il “giro buono”, ed è costretto a partire dallaquarta fila.
L'ORDINE IN GRIGLIA
1.Marquez; 2. Dovizioso; 3. Lorenzo; 4. A. Espargaro; 5. Pedrosa; 6. Rossi; 7. Smith; 8. P. Espargaro; 9. Bradl; 19. Iannone; 11. Redding; 12. Bautista.
Stefania Putzu