Eventi

Mostra Nazionale Cavallo, Cecchini: "Massimo impegno per evento che promuove intera Umbria"

PERUGIA, 11 SETTEMBRE 2013 - "La Regione Umbria conferma convintamente il suo sostegno alla Mostra nazionale del cavallo, tra le manifestazioni che meglio rappresentano e promuovono il settore dell'allevamento e con esso il tessuto agricolo e produttivo regionale e l'Umbria intera". Lo ha sottolineato l'assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, intervenendo stamani alla presentazione della 47esima edizione della Mostra nazionale del cavallo, che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 settembre alla Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara di Città di Castello. "La Mostra umbra, con la qualità che da sempre la contraddistingue - ha aggiunto - non ha subìto contraccolpi dalle generali difficoltà economiche né da quelle che hanno coinvolto associazioni rappresentative del settore. Se oggi è seconda solo all'analoga manifestazione di Verona, ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per ambire a rafforzare ancora di più la sua posizione a livello nazionale. E in questa sfida sono pronte a sostenerla le istituzioni, a partire dalla Regione, Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, l'Associazione Mostra nazionale del cavallo, Camera di Commercio, imprese, istituti di credito, organizzazioni e tutti i soggetti che in questi anni hanno fatto sistema per la sua affermazione".

Alla mostra, che lo scorso anno ha attratto quarantamila visitatori, saranno presenti - come ha sottolineato il presidente dell'Associazione Mostra nazionale del cavallo, Angelo Capecci - ottocento esemplari di tutte le razze più pregiate di cavalli, con presenze anche da Medio Oriente e Stati Uniti, a dimostrazione della vitalità del settore. "In Umbria - ha detto a questo proposito l'assessore Cecchini - sono circa 12mila i capi censiti. All'allevamento del cavallo è riservato un ruolo importante nel Piano regionale zootecnico preadottato dalla Giunta regionale, il primo Piano organico con cui la Regione individua le linee strategiche e gli interventi per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di allevamento, coniugando il sostegno alle imprese con la tutela della qualità delle produzioni e la tutela ambientale. Anche con la Mostra nazionale del cavallo - ha rilevato - vogliamo lanciare la scommessa del Piano: in Umbria si deve e si può continuare ad allevare".

Tra le numerose iniziative che animeranno la "tre giorni" di Città di Castello (www.mostradelcavallo.com) e che faranno risaltare la valenza del cavallo come volàno economico e "veicolo" di promozione del "cuore verde d'Italia", venerdì 13 settembre, con il contributo della Regione Umbria, verrà proposto alle 21 il galà equestre "Cavallo, il sogno di volare", con numeri acrobatici ed evoluzioni spettacolari che presenteranno tra l'altro alcuni tra i più affermati giovani esponenti dell'arte equestre e curiosità, come il cavallo più piccolo al mondo. [MORE]

Gianluca Teobaldo