Estero
Mosca: rifiutata registrazione di un partito di opposizione al regime: il Partito V Dicembre
MOSCA, 23 OTTOBRE 2013 - Vladimir Putin non ammette oppositori politici, è pronto a mettere il bavaglio ad ogni politica in contrasto con il regime, proprio per questo nella giornata di ieri il Ministero della Giustizia ha rifiutato la registrazione del Partito V Dicembre, il quale nome appella alla prima manifestazione di massa contro le elezioni del Parlamento nel 2011. [MORE]
L'autoritarismo di Putin sradica via violentemente il diritto alla libertà di opinione e di espressione che ogni cittadino dovrebbe avere. Smantellando i partiti politici di opposizione, il Presidente Russo crea un deserto, un terreno arido per libertà, politica e democrazia. "Il rifiuto di registrazione è chiaramente illegale - è scritto sul sito del Partito di opposizione V Dicembre http://5dec.ru/ - Siamo fermamente intenzionati a presentare ricorso contro la decisione al Ministero della giustizia dei tribunali russi e della CEDU."
A sostenere le posizioni prese dal Partito, oltre a vari esponenti politici, vi è anche il blogger e politico anti-Putin Alexei Navalny. Ma è la stessa società ad essere stanca, a prendere parte contro queste decisioni illegali ed estremiste, a non riuscire a vivere più nelle mani di un regime che gioca a scacchi con la libertà del popolo e, casualmente e puntualmente, vince. La società russa ha bisogno di un cambiamento di regole del gioco.
(immagine da 5dec.ru)
Rossella Assanti