Estero
Mosca: attivisti lanciano pomodori contro Re d'Olanda "avete il sangue di Dolmatov"
MOSCA, 9 NOVEMBRE 2013 - Dei membri del partito di opposizione "l'Altra Russia", stamane hanno protestato gettando dei pomodori sul Re dei Paesi Bassi, Guglielmo-Alessandro, in visita a Mosca. [MORE]
La causa scatenante della protesta è stato il suicidio di un membro del partito, Alexandre Dolmatov, al quale era stata rifiutata in Olanda la domanda di asilo politico. "Al re abbiamo ricordato la storia di Alexandre Dolmatov e abbiamo lanciato pomodori", ha scritto su Twitter Serghiei Aksenov, un leader del movimento.
Alexandre Dolmatov si è suicidato a Gennaio in un centro di detenzione dei Paesi Bassi, dove era stato rinchiuso dopo il rifiuto della sua domanda d'asilo. Dolmatov era fuggito dalla Russia dopo esser stato condannato, assieme ad altri attivisti, per una manifestazione contro il terzo mandato del Presidente Vladimir Putin nel maggio 2012.
Sono ormai storie di ordinaria quotidianità le incarcerazioni dei politici di opposizione in Russia. Un massacro lento e continuo di ogni tipo di libertà.
(immagine da ilsussidiario.net)
Rossella Assanti