Salute

Morto Tomlinson, inventore della email

ROMA 7 MARZO 2016 - Si è spento all'età di 74 anni Raymond Tomlinson, uno tra i precursori di Internet e inventore del simbolo della chiocciola degli indirizzi e-mail.

[MORE]

A causare la morte sarebbe stato un attacco cardiaco, secondo quanto riportato da Vinton Gray Cerf (un altro dei pionieri del web) vicepresidente del colosso Google; la causa della morte sarebbe stato un attacco cardiaco.


Tomlinson era laureato al Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston e nel 1971 diede alla luce la prima email. Ha lavorato ad Arpanet, il padre di Internet.
Nel 2012 il suo nome è stato inserito nella Walk of Fame di Internet, il museo virtuale di quelle figure che hanno dato un contributo in questo campo.
La storia della creazione della chiocciola l'ha raccontata Tomlinson stesso nel suo blog:" La prima e-mail è stata inviata tra due macchine - ha spiegato - che si trovavano l’una accanto all’altra collegate tramite Arpanet. Il primo messaggio fu abbastanza insignificante, e in realtà l’ho dimenticato. Probabilmente si trattò di QWERTYUIOP (le prime lettere della tastiera) o qualcosa del genere. Non credete a tutto quel che leggete e non credete a tutto quello che leggete sul web: ricordate che ci sono esseri umani che stanno dietro queste pagine e gli esseri umani fanno errori".

Sara Ferramola

(fonte immagine: tgCom24)