Cronaca

Morto il regista de "La Piovra" Damiano Damiani

ROMA, 8 MARZO 2013 - E' morto ieri sera nella sua casa romana all'età di 90 anni il regista Damiano Damiani. Nato a Pordenone il 23 luglio del 1922 è morto a causa di una insufficienza respiratoria. Lo ricordiamo soprattutto per le sue opere cinematografiche e televisive di grandissimo successo, quali il "Giorno della civetta" tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia di cui, nel 1968, ne furono attori principali Franco Nero e Claudia Cardinale, e la serie tv del 1984 "La Piovra", con protagonista Michele Placido.

Sono proprio di Placido le parole più toccanti, riferite all'ANSA, in cui l'attore ricorda l'amico regista: "Lo dico con il cuore e con le lacrime agli occhi: io a Damiano Damiani gli devo tutto. Non sarei diventato quello che sono adesso, Damiano mi ha fatto conoscere non solo in Italia ma nel mondo perché La Piovra l'hanno vista e amata ovunque. Ha reso il personaggio del commissario Cattani il simbolo universale della lotta alla mafia e ancora oggi vivo di quella gloria". Placido ha lavorato con Damiani anche altre volte e in altri film di successo tra cui "Pizza connection" del 1985.

Da molti anni si era ormai ritirato, la sua ultima fatica è stata, nel 2002, " Assassini dei giorni di festa", che narra di come un gruppo di teatranti italiani, ridotti alla fame, scelga di recitare la parte dei parenti alle veglie funebri di gente a loro sconosciuta a scopo di lucro.[MORE]

(Foto dal sito gossip.diamscity.com)

Katia Portovenero