Cronaca

Morto d'infarto il cantautore Pino Daniele

NAPOLI, 05 GENNAIO 2014 - Pino Daniele, cantante, autore e chitarrista, è venuto a mancare durante la notte a causa di un infarto. A darne la notizia, tramite il proprio profilo di Instagram, è stato il cantante Eros Ramazzotti. Sono seguiti messaggi di cordoglio da parte di altri artisti italiani.

Morto nella notte il cantante napoletano Pino Daniele

Il mondo della musica è in lutto per la perdita del cantautore napoletano Pino Daniele. Durante la notte, alle ore 2.08 Eros Ramazzotti ha diffuso tramite il social network Instagram il seguente messaggio: «Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…».[MORE]

La notizia è stata ripresa prima dal quotidiano "Il Secolo XIX", poi da "Rai News". Nel frattempo, tramite i propri profili sociali, hanno confermato la morte del cantautore Laura Pausini, Fiorella Mannoia, i Negramaro ed i Tiromancino.

Pino Daniele, nato il 19 Marzo del 1955, sarebbe deceduto all'improvviso a causa di un infarto. Sul suo sito web ufficiale, la musica del cantautore viene così descritta: "Una voce, una chitarra e un po’ di blues, di rock, di soul, di funky, di suoni arabi, di radici napoletane, di jazz, di salsa, di samba, di taramblù, quel posto magico dove la tarantella incontra Robert Johnson, ora anche di melòrock".

Il 31 Dicembre 2014 l'artista aveva preso parte al programma di Rai 1 "L'anno che verrà", durante il quale si è attesa la mezzanotte per celebrare l'arrivo del 2015, un anno nuovo che il bluesman napoletano Pino Daniele, ha vissuto solamente per pochi giorni, spegnendosi a cinquantanove anni.

In data 1 Gennaio 2015 il cantautore pubblicava una fotografia sul suo profilo ufficiale di Facebook raffigurante un'autostrada immortalata dalla propria vettura. L'immagine è accompagnata dalla scritta "Back home... In viaggio per casa". In queste ore, i fans stanno dunque augurando "Buon viaggio" all' "Uomo in Blues".

Addio a Pino Daniele: il cordoglio degli artisti italiani

Laura Pausini, tramite la propria pagina di Facebook, scrive, allegando una fotografia scattata insieme al cantautore: «Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti "grazie". Per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te e per te. Laura».

Fiorella Mannoia, sempre tramite social network, conferma la notizia: «Amici ho appena ricevuto una notizia che non avrei mai voluto darvi. Pino Daniele ci ha lasciato. Mi dispiace, ma in questo momento non trovo altre parole». Anche i Negramaro, dopo aver scritto su Twitter «Fa male al cuore... Ciao Pino!!!», confermano la morte del bluesman: «Ho appena sentito Eros (Ramazzotti, n.d.r.), è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c'è più... Una notte senza fine... Un dolore senza fine».

Federico Zampiglione dei Tiromancino scrive su Facebook: «Sono sconvolto da una notizia appena ricevuta... E' morto il grande Pino Daniele... Tre ore fa (intorno alla mezzanotte, n.d.r.)... Un infarto. Non ho parole»

Alle ore 5.30 è giunta, infine, la conferma del manager di Pino Daniele, Ferdinando Salzano. La figlia Sara ha comunicato ai giornalisti: «È un momento terribile». Tra le canzoni più amate del bluesman napoletano vi sono: " 'Na tazzulella 'e cafè (Terra Mia)", "A me me piace 'o Blues", "Anema e Core", "Quando", "Je so pazzo", "Quanno chiove", "Napul'è", "Io per lei", "Amore senza fine", "Che male c'é", "Yes I Know My Way".

Il tributo di InfoOggi a Pino Daniele:
Le frasi celebri tratte dalle canzoni di Pino Daniele

(Foto da mauxa.com)

Alessia Malachiti