Morto Carlo Azeglio Ciampi, si è spento all'età di 95 anni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 16 SETTEMBRE - Si è spento all’età di 95 anni il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, il primo caso della storia della Repubblica in cui un non parlamentare ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio e Capo dello Stato e colui che ha accompagnato per mano l’Italia nell’adozione della moneta unica europea.
[MORE]
Laureato in Lettere alla Normale di Pisa, dove conobbe la moglie Franca Pilla, fu chiamato alle armi con il grado di sottotenente automobilistico e inviato in Albania. Non accettò di aderire alla Repubblica Sociale Italiana dopo l’armistizio del 1943 e nel suo scritto ‘’Il sentiero della libertà’’ racconta il difficile viaggio da Sulmona per raggiungere gli Alleati, attraversando il massiccio della Majella.
La carriera da qui è tutta in salita: dopo la laurea in giurisprudenza e il matrimonio arriva la carica di Governatore della banca d’Italia dal 1979 al 1993, anno in cui viene chiamato come presidente del Consiglio in un governo tecnico di transizione: sono anni difficili per l’Italia, gli anni di Tangentopoli. Accompagna così l’Italia nella moneta unica europea per poi essere eletto nel 1999, su proposta di D’Alema, il decimo Presidente della Repubblica portando a termine il suo mandato al 2006
Maria Azzarello
fonte immagine: www.ilgiornale.it