Cronaca

Morti bianche: un uomo perde la vita dopo essere stato colpito da un gancio in un cantiere navale

RIVA TRIGOSO (GENOVA), 14 DICEMBRE 2013 - Tragedia questa mattina a RIva Trigoso, provincia di Genova, in uno stabilimento della Fincantieri, dove un uomo di quarantotto anni ha perso la vita.

L'uomo, un primo ufficiale della società di rimorchiatori Oro Mare, si trovava a bordo di un rimorchiatore quando è stato colpito da un gancio in pieno petto e scaraventato in mare, dove si è schiantato contro l'elica del rimorchiatore.  L'ufficiale stava lavorando per la preparazione della cerimonia di varo della Kalaat Beni-Abbes, una nave destinata alla Marina Militare algerina. La cerimonia di varo era prevista alle dieci e trenta di questa mattina, con la presenza dell'amministratore delegato della Fincantieri Giuseppe Bono e del capo di Stato Maggiore della marina Giuseppe De Giorgi.[MORE]

Il tragico incidente è stato causato dalla rottura della cima che teneva il gancio, durante la manovra d'attracco della chiatta destinata a trasportare l'imbarcazione al cantiere di Muggiano.

"Questo grave lutto colpisce profondamente tutta la famiglia di Fincantieri. - Ha dichiarato la società in una nota - La società ha ritenuto per rispetto della vittima e dei suoi familiari di annullare la cerimonia prevista per questa mattina e ha annunciato che sarà vicina in ogni maniera alla famiglia". 

(fonte genova.repubblica.it)
(foto www.trasportando.com)

Elisa Lepone