Cronaca
Video sulla morte di David Rossi, magistrati: "I due uomini saranno riascoltati"
SIENA - Sarebbe apparso dapprima sul New York Post per poi circolare in rete il video sulla morte di David Rossi, che la procura di Siena si sta preoccupando di confrontare con quello acquisito agli atti dell’inchiesta sin dal 2013, anno in cui il manager del Monte dei Paschi di Siena precipitò dalla finestra del suo ufficio.[MORE]
Le immagini, riprese da una telecamera di sorveglianza posizionata nel vicolo, passeranno al vaglio dei magistrati. Alcune indiscrezioni parlerebbero di un montaggio del video, che eliminerebbe alcune parti della sequenza. L’indagine, archiviata lo scorso anno, è stata poi riaperta per ordine del nuovo procuratore Salvatore Vitiello in seguito alla documentazione di parte presentata dalla famiglia e dalla moglie di Rossi, Antonella Tognazzi.
Nel comunicato diramato nella giornata del 17 giugno, i pm hanno sottolineato che il video sulla caduta di David Rossi “che circola in rete corrisponde a quello già all’epoca acquisito in atti”. Inoltre, “le due persone che si ritiene siano i soggetti che nel filmato si avvicinano erano già stati sentiti nelle primissime indagini” e “per definitiva conferma ed evitare ogni ulteriore illazione, nella nuova indagine in corso si è delegata la pg a risentire le due persone già identificate”.
Si tratterebbe di Giancarlo Filippone e Bernardo Mingrone. Il primo sarebbe un collega oltre che amico del manager. Mingrone era invece all’epoca dei fatti capo della vicedirezione generale finanza di Mps. La famiglia di Rossi non ha mai creduto all’ipotesi del suicidio. Entro luglio arriveranno i risultati definitivi dell’autopsia, eseguita sulla salma del banchiere nello scorso aprile.
Luna Isabella
(foto da ilcorsivoquotidiano.net)