Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
STOCCOLMA, 11 MARZO 2013 - E' morta ieri all'età di 97 anni, la principessa LIlian di Svezia. A causa della malattia, l'Alzheimer, che da tempo la opprimeva, aveva rinunciato a qualsiasi comparsa in pubblico. Muore 15 anni dopo il suo amato principe Bertil, che potè sposarla solo dopo 30 anni di convivenza, perchè la bella Lilian dagli occhi color lavanda non era di famiglia nobile ed aveva già un matrimonio alle spalle.
I due si incontrarono a Londra in piena Seconda Guerra Mondiale, ma per sposarla il principe avrebbe dovuto rinunciare alla successione. In attesa che la situazione si potesse sbloccare Lilian, abbandonò il suo lavoro di cantante e avviò le procedure di divorzio, mentre Bertil riuscirà piano piano a farla uscire dall'ombra. Così nel dicembre del 1976 può portare all’altare l’amore della sua vita.
La nuova reale coppia svedese, avrà lo statuto ed il trattamento dovuto all’interno della famiglia reale svolgendo anche un ruolo importante di rappresentanza. Il principe morirà il 5 gennaio 1997, lasciando la principessa Lilian gravemente ammalata. La donna resterà nel cuore degli svedesi come simbolo dell’amore e della perseveranza.[MORE]
(Foto dal sito amatorresdelpaine.org)
Katia Portovenero