Economia

Moody's: rating Italia confermato Baa2. Outlook migliorato da negativo a stabile

ROMA, 15 FEBBRAIO 2014- Nonostante la crisi di governo e le recenti dimissioni del premier Letta, ieri l’agenzia Moody’s ha confermato il rating dell’Italia a Baa2. Ed ha portato l’outlook (termine che indica le prospettive o previsioni dell’andamento di un paese) da negativo a stabile.

“Le dimissioni odierne di Enrico Letta e l'attesa per un nuovo governo guidato da Matteo Renzi non alterano le nostre aspettative” afferma Moody’s. L’agenzia di rating spiega che la decisione di migliorare l’outlook del nostro Paese è dovuta soprattutto alla resistenza del sistema finanziario e alla riduzione dei rischi sul fronte dei bilanci. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’adozione di misure per la ricapitalizzazione delle banche e alla rete di protezione dei paesi dell’euro-zona con i “fondi salva-stati” come l’European Financial Stbility o l’European Stability Mechanism.

Primo segnale di stabilizzazione del rating italiano dal giugno 2011 dunque. Da allora il nostro Paese fu messo sotto osservazione, passando da Aa2 e perdendo progressivamente 6 gradini fino ad arrivare all’attuale Baa2 a luglio 2012, ora confermato. L’entusiasmo è frenato però dalle altre principali agenzie di rating. S&P ha attualmente attribuito un BBB all’Italia, mentre Fitch un BBB+, entrambe però con outlook negativo.

Federica Sterza

[MORE]