Cronaca
Monza, poliziotto aggredito da vandalo spara due colpi e lo ferisce
MONZA, 29 SETTEMBRE 2014 - Un nordafricano di 34 anni che stava rompendo i vetri di alcune auto con un casco è stato ferito da due colpi di pistola esplosi da un commissario libero dal servizio. È accaduto domenica sera alle 22.40 fra via Venezia Tridentina e via Emilia, a Monza.
Il poliziotto stava portando a passeggio i suoi due cani quando si è imbattuto nell’immigrato che stava sfondando il lunotto di una Bmw. Pensando ad un furto, il commissario ha intimato al malvivente di fermarsi, ma il 34enne gli si è scagliato contro colpendolo con il casco e fratturandogli quattro costole.
Il poliziotto ha quindi estratto la pistola e ha sparato due colpi a terra, ma quando è stato sopraffatto dal vandalo ha esploso altri due colpi, raggiungendo una gamba e l’addome dell’aggressore. Entrambi sono finiti all’ospedale. Il commissario è stato ricoverato al Niguarda ed è stato dimesso lunedì mattina con 30 giorni di prognosi. L’immigrato si trova invece al San Raffaele con una ferita a un testicolo, ma non in pericolo di vita.[MORE]
Secondo la ricostruzione della polizia il 34enne non intendeva compiere un furto, ma si trovava in preda a un'apparente furia violenta, che non si è interrotta nemmeno quando è stato colpito da due proiettili. Anzi, anche una volta ferito ha cercato di strangolare e di sottrarre la pistola al poliziotto. L’immigrato è in arresto per resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale oltre che indagato per danneggiamento dell'autovettura a cui ha infranto il lunotto.
Paolo Massari