Politica
Monti, Legge Porcellum: la cambino i partiti
VIENTIANE (LAOS), 06 NOVEMBRE 2012 - A margine del vertice Asem di Vientiane, capitale del Laos, Mario Monti si sofferma anche su la politica interna, replicando ad una domanda relativa alla riforma del Porcellum: "Sarebbe preferibile la facessero le forze politiche. Non c'e che da rammaricarsi per come per ora non siano riusciti a trovare un accordo".
Tornando ai due giorni di lavori con i colleghi europei e asiatici , Monti ha puntualizzato che, "E' auspicabile un aumento dei flussi commerciali e degli investimenti verso il nostro continente, comunque nei confronti dell'economia Italiana c'e un crescente interesse". A tal fine, Monti ha invitato tutti i partner delle economie emergenti di far confluire i propri investimenti in Italia. [MORE]
Inoltre, non poteva mancare una domanda inerente le elezioni presidenziali che in queste ore sta interessando gli Stati Uniti, pur non schierandosi esplicitamente tra Obama e Romney, si intuisce che Monti preferirebbe la riconferma del presidente uscente. Comunque sia, il professore lancia un monito, "A prescindere da chi vincerà, gli Stati Uniti e i loro squilibri economici devono essere riassorbiti, perché altrimenti ci può esse una rapida mutazione nei portafogli degli investitori, ovvero una fuga dai Treasury Bond e dal biglietto verde che potrebbe provocare nuovi shock nel momento in cui la situazione economica è ancora vulnerabile".
(Fonte: La Repubblica)
Rosy Merola