Politica
Monti convoca i sindacati: "Priorità alle riforme"
ROMA, 15 MARZO 2012 - Il Presidente del Consiglio Mario Monti, in pieno accordo con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, ha convocato a Palazzo Chigi le parti sociali per martedì 20 marzo alle ore 15.30.
Un tavolo di confronto necessario, nonché un bel passo avanti sul fronte delicatissimo del mercato del lavoro. Come il ministro Fornero anche il premir è convinto, parlando di "incoraggianti progressi", che vi siano margini per un'intesa tra le parti.[MORE]
<<Il Governo ha sempre considerato la riforma del mercato del lavoro una priorità della sua azione nonché uno strumento essenziale per offrire nuovo impulso alla crescita del Paese e auspica un pieno accordo entro marzo>> si legge nella nota stampa della presidenza del Consiglio.
Il professore ha inoltre riferito che non si limiterà ad ascoltare, ma avanzerà proposte costruttive nel tentativo di trovare soluzioni accettabili per tutti. Sul rinnovo del Cda della Rai, ad esempio, o probabili ritocchi alla legge Gasparri. Su entrambi i temi però, ovvero Rai e Giustizia, a palazzo Chigi non si aspettano soluzioni definitive.
Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani si è detto soddisfatto,parlando di "spiragli positivi" e aprendo all'ipotesi di una "manutenzione" anche dell'articolo 18. Dal fronte Pdl non mancano gli avvertimenti: Angelino Alfano, nel ribadire fedeltà al governo, ha tuttavia aggiunto: << Evitiamo di partecipare a discussioni che possano mettere in difficoltà il governo>>.
Fonte:Ansa.it
Nicola Capolupo