Politica
Monti: richieste giuste all'Italia. Alfano: all'interno del partito opinioni diverse
ROMA, 10 NOVEMBRE 2011 – Mario Monti, l’uomo scelto dal Presidente Napolitano per traghettare l’Italia in questo difficile momento, a margine di un convegno tenutosi a Berlino ha dichiarato che le richieste dell’Europa, in termini di risanamento dei conti e di stimolo allo sviluppo, sono giuste. <<E’ quello che dovrebbe essere chiesto a ogni Paese, per una maggiore crescita, che non deve avvenire non da ulteriori prestiti ma attraverso la rimozione degli ostacoli alla crescita stessa>>.[MORE]
Monti è convito che l’Italia ha un lavoro enorme da fare, <<la crescita – ha detto – richiede riforme strutturali che tolgano ogni privilegio alle categorie sociali che ne hanno, cancellando il problema italiano di chi protegge la propria circoscrizione elettorale>>.
L’Italia non può ignorare il suo ruolo centrale nell’Europa, in quanto membro fondatore, e sarebbe necessario un maggior rispetto per la Germania di oggi, << Sarebbe nel comune interesse – ha poi concluso Monti – che Roma faccia ogni sforzo per essere più coinvolta nella partnership franco- tedesca.
Intanto a Roma a conclusione di un vertice del Pdl, tenutosi a Palazzo Grazioli, Alfano ha ammesso che all’interno del partito ci sono delle opinioni diverse , tra chi è favorevole a un Governo guidato da Monti, e chi invece vorrebbe andare subito alle urne, che <<saranno portate a sintesi>>. Rimandata quindi a dopo le consultazioni al Quirinale, la scelta definitiva sul comportamento che il partito avrà nei confronti del nuovo Governo.
Stefania Schirru