Cronaca

Montepulciano annacquato: scoppia lo scandalo in Germania. Silvestris: non è vero

PESCARA, 14 FEBBRAIO 2014 - ‹‹Il vino Montepulciano e Trebbiano Doc biologico 2012 esportato in Germania non è assolutamente annacquato. Intervenga la Commissione Europea per fare chiarezza sulla vicenda›› così l’eurodeputato di Forza Nuova, Sergio Silvestris, ruggisce in risposta allo scandalo che è avvenuto questi giorni in Germania.

Nei giorni scorsi sono stati ritirati dal mercato tedesco circa 1,3 milioni di litri di vino di produzione abruzzese, poiché considerato annacquato. Secondo il sito tedesco, LifestyleDe, è stato “uno dei più grandi scandali alimentari” avvenuto quando il prodotto era già stato consegnato e smerciato anche all’interno dei supermercati. Per il portavoce dell’ufficio indagini, Kerstin Stiefel, ‹‹stiamo parlando di un inganno del consumatore su grande scala›› che ha portato alla distruzione delle casse.[MORE]

Ma questo scandalo non finirà nell’oblio e Silvestris è ben deciso a far luce sulla questione, ‹‹Le autorità tedesche che hanno contestato la qualità di Montepulciano e Trebbiano non hanno dichiarato quale laboratorio abbia effettuato le analisi scientifiche. Oltretutto l'unico ente predisposto all'operazione, che ha sede a Stresa, non è stato consultato, mentre le contro analisi eseguite in Italia dal Laboratorio Icrf di San Michele all'Adige non sono state tenute in considerazione. Fatto grave è che la repressione frodi tedesca abbia avviato, sulla sola presunzione di un sospetto annacquamento, una campagna disinformativa e diffamatoria, creando così un notevole danno di immagine a molti produttori Italiani. Invito il Commissario a intervenire sulla faccenda. Basterebbe provare direttamente la bontà del nostro vino biologico per mettere la parola fine su questa faccenda››.

Erica Benedettelli

[immagine da ilcapoluogo]