Monte dei Paschi di Siena, il Tesoro nuovo azionista della banca
Economia Toscana

Monte dei Paschi di Siena, il Tesoro nuovo azionista della banca

giovedì 12 febbraio, 2015

SIENA, 12 FEBBRAIO 2015 – Il Monte dei Paschi di Siena ha un nuovo azionista: il ministero dell’Economia italiana. In seguito alla chiusura di bilancio in rosso, al -5,34 miliardi, gli interessi al prestito, concessi dallo Stato alla banca italiana, potranno essere restituiti solo con azioni ordinarie di nuove emissioni. Insieme al Tesoro, sono previsti altri azionisti che al momento restano anonimi.

[MORE]

Gli interessi sui Monti Bond, che sono stati posticipati a luglio, ammontano a circa 240 milioni. Secondo le prime stime di Equitalia, la quota del Tesoro è del 10%, quota comunque destinata a scendere al 5%, una volta raggiunto l’aumento di capitale a 3 milioni. Attualmente, i maggiori azionisti del Monte dei Paschi di Siena sono il Fintech Advisory, con 4,5%, seguito da Axa, con il 3,17% e dalla Fondazione Mps con il 2,5%.

La notizia dell’entrata del Tesoro ha avuto un immediata reazione in Borsa con titoli saliti fino al 18,7%, salvo poi bloccare le contrattazioni per eccesso di rialzo. Il suo scambio è stato in seguito riaperto al +17,5%, chiudendo poi al +13%.

Erica Benedettelli

[immagine da gonews.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.