Politica
Montaldo: nuove linee di indirizzo per garantire la tracciabilità dei pagamenti
GENOVA, 6 AGOSTO 2013 – La Giunta regionale, ha approvato, ieri, su proposta del vicepresidente e assessore alla salute, Claudio Montaldo, le nuove linee di indirizzo sul funzionamento dell'attività intramoenia all'interno delle aziende e degli Enti del servizio sanitario della Liguria.
È stato previsto che a partire dal mese di ottobre tutte le prestazioni in libera professione, rilasciate dai medici all'interno delle strutture pubbliche, dovranno essere tracciabili, attraverso una registrazione telematica, come previsto dalla legge nazionale 189 del 2012.
Le aziende dovranno, pertanto, prevedere la registrazione della prenotazione sul sistema informatizzato a seguito dell'accesso fisico del paziente, telefonico o informatico.
Inoltre, dovrà essere prevista la registrazione del pagamento con emissione delle ricevuta da parte dello stesso sistema, contestualmente all'erogazione della prestazione, salvo che non si tratti di prestazioni domiciliari, emergenze assistenziali o in caso di malfunzionamento del sistema, proprio per garantire la tracciabilità dei pagamenti. [MORE]
Rocco Zaffino