Cronaca
Monsignor D'Ercole lascia L'Aquila: Papa Francesco lo nomina vescovo di Ascoli Piceno
L’AQUILA, 14 APRILE 2014 – Il vescovo ausiliare de L’Aquila, Monsignor Giovanni D’Ercole, è stato nominato vescovo di Ascoli Piceno da Papa Francesco. Il prelato, di 67 anni, andrà a sostituire Silvano Montevecchi, il precedente vescovo di Ascoli deceduto lo scorso anno.
A dare l’annuncio è la Sala Stampa Vaticana che in una nota riporta ‹‹il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno (Italia) S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, F.D.P., trasferendolo dalla sede titolare di Dusa e dall’incarico di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi de L’Aquila››. Nato a Morino (AQ) il 5 ottobre del 1947, ha compiuto il suo seminario a Napoli, ottenendo poi la licenza e il dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia università Lateranense di Roma. È stato ordinato sacerdote a Roma il 5 ottobre 1974, presentando anche servizio al Carcere Minorile di Casal del Marmo (Roma) tra le molte attività svolte prima di ritornare nel suo paese.
[MORE]
Dal 14 novembre 2009 è stato eletto alla sede titolare di Dusa e Ausiliare de L’Aquila, dove ha affiancato gli arcivescovi Monsignor Giuseppe Petrocchi e Monsignor Giuseppe Molinari, fino ad oggi. ‹‹Ha sorpreso anche me questa nomina. Avevo sentito tante ipotesi, ma alla fine, come capita spesso, Iddio disegna la sua storia non condizionato dai progetti e dalle previsioni umane. Ringrazio Papa Francesco per la fiducia che ha voluto accordarmi dopo le tante difficoltà incontrate nel percorso aquilano›› commenta D’Ercole, ringranziando e ricordando l’amicizia con i Monsignori che lo hanno aiutato e seguito lungo questo percoso.
Il prelato è stato tra i primi sacerdoti a sporcarsi le mani durante il terremoto de L’Aquila, raccogliendo le macerie insieme al popolo delle carriole davanti a piazza Palazzo. Tra le attività extra eclesiastiche, egli è stato anche autori di numerosi articoli per riviste religiose e sociali, nonché Direttore responsabile della rivista “Don Orione Oggi” e della rivista “Crescere”. È anche un vescovo social, possiede un suo sito internet, www.nullavaperduto.it, e una pagina facebook con più di 10.000 seguaci. Dovrebbe raggiungere la sede di Ascoli a metà maggio.
Erica Benedettelli
[immagine da ilmessaggero]